Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Cassa Integrazione Guadagni

Computo lavoratori per CIGS

19 Gennaio 2017 | di Luca Furfaro

Cassa Integrazione Guadagni

Situazione di un’azienda, limite dimensionale per CIGS settore turismo csc INPS 70501, che ha superato nei 6 mesi precedenti la media dei 50 dipendenti (media-periodo calcolata tra maggio e ottobre). Il limite dimensionale si calcola considerando tutti i dipendenti in forza, inclusi i dirigenti (part-time rapportati all’orario di lavoro)?

Leggi dopo

Accordo e mancata approvazione CIGS

17 Novembre 2016 | di Luca Furfaro

Cassa Integrazione Guadagni

In caso di mancata approvazione di programma CIGS da parte del Ministero, l'azienda è generalmente tenuta al pagamento di quanto non versato, sia a livello retributivo che contributivo. Il quesito si pone nel caso specifico in cui, però, l'azienda in sede sindacale (prima della mancata approvazione) abbia siglato con i lavoratori un verbale di conciliazione in cui, da un lato, l'azienda si impegna ad anticipare le somme al lavoratore in attesa di approvazione CIGS del Ministero e, dall'altro, il lavoratore si impegna a restituire quanto ricevuto a titolo di anticipo nel caso di mancata approvazione. L'azienda, pertanto, a livello retributivo può chiedere ai lavoratori la restituzione di quanto anticipato secondo rate già sottoscritte dalle parti; a livello contributivo, l'orientamento logico è il versamento del solo minimale (in quanto non c'è pagamento di retribuzione a seguito di conciliazione). Il ragionamento è corretto?

Leggi dopo

Mancata autorizzazione CIGS

25 Maggio 2016 | di Luca Furfaro

Cassa Integrazione Guadagni

In un procedimento di licenziamento collettivo, avviato all’inizio del 2016, in sede di esame congiunto è stato raggiunto un accordo con le OO.SS. per la messa in CIGS a zero ore di tutta la forza lavoro di un’azienda commerciale con più di 50 dipendenti. Effettuata l’istanza on-line al Ministero competente, quindi nel 2016 in virtù del riordino della materia e sulla scorta di un tentativo di ripresa dell’attività commerciale, si è avuto sentore del possibile rigetto della relativa istanza, trascorsi ormai quasi tre mesi dalla proposizione. In caso di rigetto dell’istanza, quali ricadute e quali conseguenze possono ritornare in capo all’azienda tenuto conto che, ovviamente, non sono state corrisposte le retribuzioni dall’atto della proposizione della domanda?

Leggi dopo

Azienda artigiana e contributo CIGO

10 Dicembre 2015 | di Luca Furfaro

Cassa Integrazione Guadagni

Un'azienda artigiana ha usufruito di tutta la cassa integrazione straordinaria in deroga e della sospensione ente bilaterale, nell'ultima consultazione sindacale è stato consigliato di passare alla CIGO. Si chiedono delucidazioni sulla effettiva possibilità di variare l'inquadramento contributivo e quali adempimenti si devono fare per pagare il contributo CIGO come azienda artigiana.

Leggi dopo

Imprese della ristorazione collettiva: trattamenti CIGS

24 Settembre 2015

Cassa Integrazione Guadagni

È possibile concedere i trattamenti di integrazione salariale straordinaria in favore dei dipendenti di imprese del settore della ristorazione collettiva, appaltatrici di servizi di mensa presso imprese industriali committenti, per un periodo superiore al limite di 36 mesi nel quinquennio fissato dalla L. n. 223/1991?

Leggi dopo

Campo di applicazione della CIG

11 Maggio 2015

Cassa Integrazione Guadagni

Quali aziende possono richiedere l’intervento della Cassa integrazione ordinaria e quali sono escluse dal suo campo di applicazione?

Leggi dopo

CIG: contrazioni ricorrenti della produzione

12 Gennaio 2015

Cassa Integrazione Guadagni

Si vuole sapere quali siano i criteri di valutazione ai fini dell'intervento CIG per gli addetti a lavorazioni soggette a soste stagionali o contrazioni ricorrenti della produzione.

Leggi dopo

Cigs per i dipendenti di partiti politici

27 Ottobre 2014

Cassa Integrazione Guadagni

Si chiede di conoscere quali siano i requisiti per la concessione del trattamento CIGS ai dipendenti di partiti e movimenti politici e affini.

Leggi dopo

CIGS: procedura sindacale

14 Ottobre 2014

Cassa Integrazione Guadagni

Che cosa prevede la fase di consultazione sindacale per il datore di lavoro che voglia richiedere l’intervento della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria?

Leggi dopo

La cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs)

22 Aprile 2014

Cassa Integrazione Guadagni

Per quali motivi può essere richiesto l’intervento Cigs?

Leggi dopo

Pagine