Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Job on call

Lavoro a chiamata e requisito soggettivo

07 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile stipulare un contratto di lavoro intermittente con un 23enne, alla luce della Nota del Ministero del Lavoro n. 18194 del 4 ottobre 2016 in un'azienda che applica il CCNL Metalmeccanica PMI- Confapi, e dunque a prescindere dalla mansione?

Leggi dopo

Lavoro a chiamata nel settore autotrasporto

03 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Si può assumere con contratto intermittente un soggetto di 45 anni addetto al trasporto merci per conto di terzi o persone?

Leggi dopo

Contratto intermittente nel settore Edile

21 Marzo 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile assumere personale a chiamata a tempo determinato in un'azienda Edile (CCNL Edilizia Artigianato)? Se sì, come verrà calcolata la contribuzione all'INPS?

Leggi dopo

Lavoro intermittente: i requisiti derogabili

08 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Stipulando un contratto aziendale di prossimità per un’azienda del settore terziario, è possibile ricorrere al contratto a chiamata anche per i ragazzi aventi età superiore a 24 anni, inserendo, ad esempio, un limite di età di 30 anni? Si tenga conto che il 20% dei contratti a chiamata verrebbe regolarizzato con un contratto a tempo indeterminato.

Leggi dopo

Lavoro intermittente e attività di autista

24 Agosto 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

Un’impresa operante nel settore Lapidei industria e fornitura di calcestruzzo preconfezionato, titolare di licenza di trasporto conto proprio, può procedere all'assunzione con contratto di lavoro intermittente (a chiamata) di un operaio (età 45 anni) con le mansioni di autista per la consegna dei propri prodotti ex Regio Decreto n. 2657/1923 punto 8 - Personale addetto ai trasporti di persone e di merci?

Leggi dopo

Lavoro intermittente per Operatore Socio Sanitario

05 Luglio 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile effettuare una assunzione, con contratto di lavoro a chiamata, per un Operatore Socio Sanitario in un'azienda che applica il CCNL Aninsei? Quali sono i riferimenti di legge?

Leggi dopo

Lavoratori intermittenti e limiti

19 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

Un pubblico esercizio, senza dipendenti, ad oggi ha inserito solo personale con voucher. Non potendo più ricorrervi, può effettuare solo assunzioni a termine con contratto di lavoro intermittente o deve rispettare i limiti quantitativi?

Leggi dopo

Lavoro intermittente in edilizia

08 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

Se viene soddisfatto il requisito soggettivo (lavoratore minore di 24 anni o maggiore di 55), è possibile instaurare un contratto di lavoro a chiamata per un operaio addetto alla rimozione dell'amianto (CCNL Edilizia Piccola e Media Industria)?

Leggi dopo

Attività di catering e lavoro intermittente

07 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

Ai fini dell’utilizzo di lavoro intermittente nell'attività di catering, in riferimento al punto 5 del R.D. n. 2657/1923, che riporta "Camerieri, personale di servizio e di cucina negli alberghi, trattorie, esercizi pubblici in genere, etc.", è possibile per analogia considerare l'attività di catering come "trattoria" (ristorante)? Anche il codice Ateco attribuito dalle Camere di Commercio alle società di catering, cioè il codice 56.21, è ricompreso nella più ampia categoria del 56.1 "ristoranti e attività di ristorazione mobile".

Leggi dopo

Contratto intermittente e causale

22 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

È corretta l'assunzione, con contratto di lavoro intermittente, di una ragazza come commessa in un negozio di alimentari, richiamando quale causale del contratto il punto 14 del R.D. del 1923?

Leggi dopo

Pagine