Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Job on call

Contratto a termine scaduto e assunzione intermittente

03 Dicembre 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile assumere un lavoratore con contratto di lavoro intermittente, successivamente alla scadenza di un contratto a termine con il medesimo lavoratore, senza rispettare gli intervalli temporale fissati dalla normativa vigente ed evitare la nullità per frode di legge, ex art. 1344 c.c., prospettata dal Ministero del Lavoro, interpellato sul caso?

Leggi dopo

Trasformazione di un contratto di lavoro intermittente

21 Novembre 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Un contratto di lavoro a tempo determinato (sia full time che part-time) può essere trasformato in un contratto di lavoro intermittente a tempo determinato, e viceversa, senza rispettare gli intervalli tra un contratto e l’altro?

Leggi dopo

Sgravio contributivo nel contratto di lavoro intermittente

25 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Un rapporto di lavoro intermittente a tempo determinato, della durata superiore a 6 mesi, può essere considerato un impiego regolarmente retribuito, in modo da far venir meno il requisito soggettivo che dà diritto allo sgravio contributivo per tutte le donne prive di un impiego da almeno 24 mesi?

Leggi dopo

Computo delle giornate nel contratto di lavoro intermittente

11 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Nel contratto di lavoro intermittente in che modo varia la valutazione del rapporto di lavoro se questo continua fino al limite di età di 25 anni del lavoratore, superando le 400 giornate di lavoro e complessivamente i 3 anni di rapporto? E' possibile effettuare un numero indefinito di contratti di lavoro intermittente (e un numero indefinito di proroghe) per arrivare al limite d’età del lavoratore, dato che questo tipo di contratto non subisce i limiti di un normale contratto a termine?

Leggi dopo

Job on call, valgono i limiti quantitativi?

20 Agosto 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Un pubblico esercizio senza dipendenti ha inserito, finora, solo personale con voucher. Non potendo più ricorrere a tale utilizzo, può effettuare solo assunzioni a termine con contratto di lavoro intermittente in attesa della nuova normativa o deve rispettare i limiti quantitativi?

Leggi dopo

Lavoro intermittente e calcolo del minimale INPS

05 Luglio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Qual è la formula per calcolare il minimale INPS per i lavoratori intermittenti?

Leggi dopo

Lavoro a chiamata e requisito soggettivo

07 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile stipulare un contratto di lavoro intermittente con un 23enne, alla luce della Nota del Ministero del Lavoro n. 18194 del 4 ottobre 2016 in un'azienda che applica il CCNL Metalmeccanica PMI- Confapi, e dunque a prescindere dalla mansione?

Leggi dopo

Lavoro a chiamata nel settore autotrasporto

03 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Si può assumere con contratto intermittente un soggetto di 45 anni addetto al trasporto merci per conto di terzi o persone?

Leggi dopo

Contratto intermittente nel settore Edile

21 Marzo 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile assumere personale a chiamata a tempo determinato in un'azienda Edile (CCNL Edilizia Artigianato)? Se sì, come verrà calcolata la contribuzione all'INPS?

Leggi dopo

Lavoro intermittente: i requisiti derogabili

08 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Job on call

Stipulando un contratto aziendale di prossimità per un’azienda del settore terziario, è possibile ricorrere al contratto a chiamata anche per i ragazzi aventi età superiore a 24 anni, inserendo, ad esempio, un limite di età di 30 anni? Si tenga conto che il 20% dei contratti a chiamata verrebbe regolarizzato con un contratto a tempo indeterminato.

Leggi dopo

Pagine