Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Licenziamento individuale

Licenziamento al termine del periodo tutelato

11 Maggio 2016 | di Luca Furfaro

Licenziamento individuale

È possibile comunicare il licenziamento ad una lavoratrice madre nel periodo di tutela (anno del bambino), se lo stesso licenziamento per via del preavviso decorrerà al termine del periodo tutelato, e quindi al compimento dell'anno del bambino?

Leggi dopo

Licenziamento dopo periodo di prova, nuovo assunto con esonero contributivo

18 Aprile 2016 | di Luca Furfaro

Licenziamento individuale

Licenziata una dipendente per mancato superamento del periodo di prova, si chiede se, in caso di nuova assunzione di altro lavoratore, in possesso dei requisiti la ditta possa beneficiare dell'esonero per il nuovo assunto.

Leggi dopo

Eredi dell'imprenditore: sorte del lavoratore

03 Febbraio 2016 | di Luca Furfaro

Licenziamento individuale

Gli eredi di un imprenditore individuale artigiano, con un dipendente operaio - stante la situazione debitoria - rinunciano all'eredità quindi di fatto l'attività cessa con la morte dell'imprenditore e così anche il rapporto di lavoro. In questo caso - per quanto riguarda il dipendente come e chi comunica la cessazione del rapporto? Questa cessazione è equiparabile al licenziamento? E quali tutele a favore del dipendente in merito all'ultima retribuzione, eventuale preavviso e TFR ? Ci sono le condizioni affinché il dipendente possa chiedere l'intervento dell'INPS sia per la disoccupazione che per gli emolumenti di cui sopra?

Leggi dopo

Procedura di conciliazione: casi di esclusione

09 Luglio 2015

Licenziamento individuale

Quali sono i casi di licenziamento esclusi dalla procedura di conciliazione?

Leggi dopo

Licenziamento per giustificato motivo soggettivo

23 Ottobre 2014

Licenziamento individuale

Quale è la differenza tra il licenziamento per giustificato motivo soggettivo e la giusta causa di recesso, stante il fatto che ci si trova comunque di fronte a gravi inadempimenti contrattuali del lavoratore?

Leggi dopo

Licenziamento illegittimo: datore di lavoro che occupa fino a 15 dipendenti

01 Ottobre 2014

Licenziamento individuale

Quale è la tutela del lavoratore licenziato illegittimamente da un datore di lavoro che ha in organico fino a 15 dipendenti?

Leggi dopo

Licenziamento di disabile

03 Settembre 2014

Licenziamento individuale

È legittimo il licenziamento di un disabile le cui condizioni di salute, aggravatesi nel corso del tempo, non consentano più lo svolgimento delle mansioni per cui era stato assunto?

Leggi dopo

Comporto “secco” e comporto “per sommatoria”

20 Agosto 2014

Licenziamento individuale

Si chiede se possa essere considerato legittimo il licenziamento di un dipendente che si è assentato ripetutamente dal lavoro per malattia, dato che il contratto collettivo non accenna al comporto per sommatoria.

Leggi dopo

Licenziamento intimato durante il periodo di comporto

13 Agosto 2014

Licenziamento individuale

Si desidera sapere quali effetti abbia un licenziamento intimato al lavoratore prima della scadenza del periodo di comporto per malattia.

Leggi dopo

Libera recedibilità del datore di lavoro

08 Luglio 2014

Licenziamento individuale

Si chiede di conoscere quali siano le categorie di lavoratori per le quali sia possibile la libera recedibilità da parte del datore di lavoro e in quali casi quest’ultimo sia tenuto a corrispondere l’indennità di preavviso.

Leggi dopo