Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Assunzioni agevolate

Agevolazione occupazione Mezzogiorno over 35

18 Aprile 2018 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

È possibile applicare l'Incentivo Occupazione Mezzogiorno del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” per un lavoratore con più di 35 anni, assunto a tempo indeterminato a gennaio 2018, che ha avuto con lo stesso datore di lavoro un rapporto a tempo determinato dal 4 luglio 2017 al 20 dicembre 2017, fatti salvi naturalmente gli altri requisiti?

Leggi dopo

Morte del datore e regolarità interna

11 Aprile 2018 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Come va considerato il DURC interno INPS irregolare per le attività della precedente gestione del de cuius nel caso di titolare d'impresa individuale ereditata dalla madre? L'erede che ha preso in carico tutti i dipendenti della gestione ereditata ha l'obbligo di regolarizzare il DURC interno ai sensi dell'art. 1175 c.c., visto che sono stati trasferiti anche dipendenti con sgravio triennale e biennale degli anni 2015 e 2016? Si dovrà tener conto di un probabile disconoscimento degli sgravi?

Leggi dopo

Assunzione del convivente e Bonus Sud

04 Aprile 2018 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Se una società S.r.l. assume la compagna del figlio del titolare utilizzando le agevolazioni contributive (Bonus Sud e agevolazione triennale), mancando il vincolo matrimoniale, è rispettata la condizione imposta dall'agevolazione di non assumere parenti e affini? Se l’interessata, lavorando in casa, avesse la residenza molto distante dalla sede della società ciò costituirebbe un limite all'assunzione subordinata?

Leggi dopo

Bonus Sud e trasformazione del contratto

12 Marzo 2018 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Un’azienda di trasporti ha effettuato un’assunzione a tempo determinato dal 12 settembre 2017 all’11 dicembre 2017, prorogando successivamente il contratto fino all’11 marzo 2018. Procedendo alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, la stessa può usufruire del Bonus Sud, ai sensi del Comunicato Anpal del 12 dicembre 2017 e della Circolare INPS n. 41/2017?

Leggi dopo

Agevolazioni all’assunzione e disciplina della L. n. 407/90

07 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

È possibile usufruire dello sgravio previsto dalla L. n. 407/90, per un lavoratore assunto a tempo indeterminato, che in precedenza ha avuto con il medesimo datore un rapporto di lavoro a tempo determinato per più di 6 mesi, maturando quindi un diritto di precedenza? Si tenga presente che prima dell'assunzione a tempo indeterminato, l'azienda aveva presentato al lavoratore una proposta di trasformazione del contratto a tempo determinato che giungeva a scadenza e che il lavoratore ha rifiutato, rinunciando per iscritto al diritto di precedenza acquisito.

Leggi dopo

Agevolazione assunzione Sud e trasformazione del rapporto

21 Dicembre 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Un’azienda con sede operativa in Sicilia vuole assumere una persona, già assunta a tempo indeterminato presso altra azienda dalla quale si licenzierebbe. Può l’azienda siciliana ottenere l'agevolazione Bonus Sud, assumendo a tempo determinato tale persona, per poi trasformare il suo rapporto di lavoro in tempo indeterminato prima della scadenza del contratto a termine?

Leggi dopo

Esonero contributivo e precedente rapporto a tempo determinato

20 Dicembre 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

L'INPS non vuole riconoscere l'esonero contributivo per un lavoratore, precedentemente assunto con contratto a tempo determinato da una ditta che lo ha poi riassunto dopo 5 mesi e 26 giorni, ritenendo che non fosse stato rispettato il requisito dei canonici 6 mesi di non occupazione. Da una lettura della norma sembra che tale requisito soggettivo ricada solo nei casi di precedenti assunzioni a tempo indeterminato. Il diniego è escluso nei casi di rapporti a tempo determinato?

Leggi dopo

Assunzione del detenuto

07 Dicembre 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Un'azienda del sud (non cooperativa) vorrebbe assumere un detenuto. Ci sono impedimenti? Ci sono agevolazioni o crediti d'imposta per questo tipo di assunzione?

Leggi dopo

Contratti a tempo determinato over 50 e limiti numerici

04 Dicembre 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Nel caso in cui un datore di lavoro, in base ai limiti numerici previsti dal contratto collettivo e dalla legge, possa assumere un solo dipendente a tempo determinato, ma ne abbia già assunti due poiché over 50 e quindi non rientranti nei limiti legali o contrattuali, può assumerne un terzo non esente da tali limiti?

Leggi dopo

CIGS e esonero contributivo

23 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

Un'azienda ha assunto un lavoratore in data 26/05/2015, usufruendo dell'esonero contributivo triennale previsto dalla L. n. 190/2014. Questi era dipendente a tempo indeterminato dal 01/03/2007, in CIGS dal 16/03/2014, dimissionario dal 20/03/2015 e iscritto nelle liste di mobilità ex art. 24 della L. n. 223/91 dal 21/03/2015. L'INPS ha inviato comunicazione per il recupero dell'agevolazione poiché il lavoratore era, nei sei mesi precedenti l'assunzione, occupato a tempo indeterminato. Tale parere è corretto? Tenendo conto che la norma specifica è prevista al fine di "promuovere forme di occupazione stabile", anche con riferimento alla definizione ISTAT di "lavoratore occupato", il lavoratore in CIGS può essere considerato non occupato ai fini dell'esonero di cui trattasi?

Leggi dopo

Pagine