Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Lavoro straordinario

Lavoro straordinario per lavoratori metalmeccanici

20 Maggio 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro straordinario

Quale maggiorazione è prevista per i lavoratori di un'azienda, che applica il CCNL Metalmeccanica Piccola Industria del 3 luglio 2017, se viene richiesto lavoro straordinario di sabato?

Leggi dopo

Differenze retributive e prescrizione

03 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro straordinario

Il Sig. Rossi nell'anno 2000 è stato assunto con contratto full time e a tempo indeterminato alle dipendenze di un'azienda (il cui requisito dimensionale era e continua ad essere inferiore a 15 dipendenti); lo stesso è stato poi licenziato nel 2016. Dopo l'interruzione del rapporto lavorativo, il Sig. Rossi intende chiedere all'ex datore di lavoro tutte le spettanze dovutegli a titolo di straordinario e di ferie/permessi non goduti. Nella fattispecie, il lavoratore sostiene di poter dimostrare di aver svolto per tutto il periodo lavorativo una media di 20 ore di straordinario a settimana (straordinario che ovviamente risulta solo in parte nei libri contabili) e di non aver mai fruito di periodi di ferie e permessi. Il Sig. Rossi può richiedere le spettanze relative all'intero periodo lavorativo o deve limitarsi a richiedere soltanto le spettanze relative agli ultimi 5 anni? Da quando bisogna far decorrere i termini per la prescrizione?

Leggi dopo

Orario normale e straordinario

08 Settembre 2016 | di Luca Furfaro

Lavoro straordinario

La Corte Costituzionale, nella sentenza n. 132 del 6 giugno 2016, ha stabilito che la prestazione lavorativa resa nel giorno destinato al riposo settimanale o nel festivo infrasettimanale non dà diritto a retribuzione a titolo straordinario se non per ore eccedenti l'ordinario turno di servizio giornaliero. In un'azienda, settore industria edile, ai dipendenti, occupati 40 ore settimanali da lunedi a venerdi, orario previsto 8 ore al giorno, che dovessero lavorare anche il sabato per 4 ore oltre le 40, bisognerebbe erogare lo straordinario?

Leggi dopo

Compenso forfettario e lavoro straordinario frequente

02 Dicembre 2015

Lavoro straordinario

In caso di calcolo mensile forfettario del lavoro straordinario richiesto con frequenza, il lavoratore che ha effettuato un numero di ore di straordinario superiore a quello corrispondente alla forfetizzazione ha diritto al riconoscimento del compenso maggiorato per l’eccedenza?

Leggi dopo

Misura massima delle ore di lavoro straordinario

21 Ottobre 2015

Lavoro straordinario

In caso di contratto collettivo che non disciplini il lavoro straordinario qual è la misura massima delle ore supplementari che il datore di lavoro può richiedere al lavoratore?

Leggi dopo

Compenso per lavoro straordinario

08 Ottobre 2014

Lavoro straordinario

Si vuole sapere come viene compensato il lavoro straordinario e quali siano i criteri per la sua determinazione.

Leggi dopo

Orario normale e lavoro straordinario

09 Settembre 2014

Lavoro straordinario

La disciplina legale in materia di orario di lavoro si applica a tutte le categorie di lavoratori o esistono figure che esercitano attività per le quali la durata dell'orario di lavoro non è misurata o predeterminata ovvero può essere determinata dai lavoratori stessi?

Leggi dopo