Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Lavoro occasionale

Libretto famiglia e voucher: raggiungimento del limite economico

22 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro occasionale

Per i lavoratori occasionali in ambito domestico, per i quali ora viene utilizzato il libretto famiglia, occorre tenere conto, ai fini del raggiungimento del limite economico, delle somme erogate con voucher ai sensi della vecchia gestione del lavoro accessorio occasionale disciplinata dall’art. 48, D.Lgs. n. 81/2015?

Leggi dopo

Prestazioni occasionali di tipo artistico

30 Agosto 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro occasionale

Le nuove prestazioni occasionali possono essere usate anche per le prestazioni artistiche rientranti nella gestione ex Enpals? La legge n. 96/2017, di conversione del D.L. n. 50/2017, non prevede tra le attività vietate tali prestazioni artistiche e l'INPS, con Parere n. 23 del 31 gennaio 2014, aveva autorizzato l'utilizzo dei voucher in quest'ambito.

Leggi dopo

Limiti voucher e Prest.O

21 Agosto 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro occasionale

Secondo la Circolare INPS n. 107 del 2017, i vecchi voucher potranno essere utilizzati sino al 31 dicembre 2017; tali voucher faranno cumulo con le nuove prestazioni occasionali per quanto riguarda i limiti?

Leggi dopo

Attività di cameriere, lavoro intermittente e limiti anagrafici

25 Gennaio 2016

Lavoro occasionale

Nel settore terziario, contratto confcommercio, non viene regolamentato il lavoro intermittente; facendo riferimento al R.D. n. 2657 del 1923 (per attività di cameriere) quali sono i limiti di età per la stipula di un contratto di lavoro a chiamata?

Leggi dopo

Utilizzo dei voucher nel lavoro occasionale

06 Giugno 2014

Lavoro occasionale

Una società si avvale della prestazione di un collaboratore esterno che retribuisce con voucher lavoro. Si vuole conoscere il corretto utilizzo degli stessi per non incorrere in sanzioni.

Leggi dopo

Committenti che possono utilizzare i voucher per lavoro accessorio

10 Gennaio 2014

Lavoro occasionale

Il titolare di un’impresa individuale chiede se può ricorrere all’utilizzo dei cd. voucher per pagare prestazioni di lavoro occasionale accessorio.

Leggi dopo

Voucher per lavoro occasionale e dichiarazione dei redditi

12 Luglio 2013

Lavoro occasionale

La prestazione di lavoro occasionale svolta è stata retribuita attraverso voucher (cd. "buoni lavoro"). Si chiede se il lavoratore debba inserire in dichiarazione dei redditi gli importi percepiti.

Leggi dopo

Prestazione occasionale e Riforma del lavoro

12 Luglio 2013

Lavoro occasionale

Si chiede di sapere se con l’entrata in vigore della cd. “Riforma Fornero”, è ancora possibile retribuire un prestatore d'opera occasionale attraverso un semplice bonifico, effettuando la ritenuta d'acconto.

Leggi dopo

Documentazione di prestazione occasionale

26 Giugno 2013

Lavoro occasionale

Un soggetto persona fisica esegue a favore di un'azienda una prestazione occasionale (nello specifico, un lavoro di giardinaggio). Che tipo di documentazione deve essere rilasciata all’azienda, considerato che il lavoratore non ha partita IVA?

Leggi dopo