Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Lavoro a tempo determinato

Prosecuzione del rapporto con il sostituto di una dipendente assente

03 Aprile 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

In caso di assunzione a tempo determinato per sostituzione di una dipendente assente per maternità, se l'azienda volesse proseguire il rapporto in essere con il nuovo dipendente, si tratterebbe di proroga oppure di rinnovo?

Leggi dopo

Obbligo di causale nella proroga contratto a termine

27 Marzo 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Nel caso in cui un' azienda volesse prorogare il contratto ad un dipendente che ha iniziato l'attività lavorativa, ma che ha avuto un precedente rapporto di lavoro con la stessa azienda sempre a tempo determinato, ha l'obbligo di apporre una causale alla proroga anche con un lungo lasso di tempo tra un contratto e l'altro?

Leggi dopo

Limiti quantitativi assunzioni a tempo determinato nei Pubblici Esercizi

04 Marzo 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

I lavoratori a tempo determinato che potranno essere assunti nell’ambito del contratto collettivo Pubblici Esercizi 2018, andranno conteggiati in base all’orario svolto oppure per teste?

Leggi dopo

Contributo addizionale per contratti di lavoro a termine

21 Febbraio 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Se viene assunto un lavoratore dipendente ogni anno da maggio a settembre presso la stessa azienda con un rinnovo di contratto stagionale, deve essere applicato l’incremento dello 0,5% del contributo addizionale a carico del datore di lavoro, previsto dal Decreto Dignità?

Leggi dopo

Disciplina della causale nel contratto a termine

14 Febbraio 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Come viene regolamentato l'obbligo della causale con la nuova disciplina dei contratti a termine?

Leggi dopo

Limite dei contratti a termine e di somministrazione

07 Febbraio 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Se un lavoratore, assunto a tempo indeterminato, viene inviato in missione a termine presso un'altra ditta, viene contato nel limite del 30% dell'utilizzatore?

Leggi dopo

Riassunzione dopo la scadenza del contratto a termine

09 Gennaio 2019 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un lavoratore assunto con contratto a tempo determinato che decorre dal 1° dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, può essere riassunto con le stesse mansioni e con la stessa tipologia di contratto, ma a decorrere dal 1° aprile al 31 maggio 2019?

Leggi dopo

Proroga del contratto a termine mobile

10 Dicembre 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Con l’entrata in vigore del Decreto Dignità, è rientrante nella fattispecie della proroga un contratto con termine elastico o mobile, stipulato per un lavoratore assente per malattia o maternità, la cui scadenza si sposti oltre il termine originariamente previsto in ragione dell'invio di ulteriori certificati medici?

Leggi dopo

Proroga contratto a termine per sostituzione

29 Novembre 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un contratto a termine mobile, stipulato per un lavoratore assente per malattia o maternità, la cui scadenza si sposti oltre il termine originariamente previsto, in ragione dell'invio di ulteriori certificati medici, rientra nella fattispecie della proroga ai sensi del Decreto Dignità?

Leggi dopo

Assunzione in sostituzione nel contratto a termine

22 Novembre 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un’azienda che applica il CCNL Commercio ha assunto una lavoratrice per 4 mesi. Nel caso in cui un’altra dipendente, da circa un mese in malattia, prorogasse la propria malattia oltre la data di scadenza del contratto a termine della lavoratrice, è possibile riassumere la suddetta lavoratrice in scadenza per sostituzione della dipendente in malattia senza rispettare i 10 giorni di legge?

Leggi dopo

Pagine