Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Lavoro a tempo determinato

Pubblici esercizi e tempo determinato: limiti

15 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Una società che adotta il CCNL Pubblici esercizi minori deve procedere con delle assunzioni. Ad oggi c'è soltanto una dipendente, inquadrata a tempo indeterminato part-time: è possibile inquadrare altre 2 persone a tempo determinato part-time? Quali sono i limiti e la normativa vigente per questa tipologia di contratto?

Leggi dopo

Conteggio lavoratori part-time

18 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Come si calcola il numero di contratti a tempo determinato attivabili da un'azienda con dipendenti part-time? Se, per esempio, un azienda ha 10 dipendenti a tempo indeterminato part-time al 50% in forza al primo gennaio, per sapere quante persone si possono assumere con contratto a tempo determinato, devo considerare la percentuale di orario effettivamente svolto o il numero di dipendenti a tempo indeterminato impiegati?

Leggi dopo

Lavoro intermittente e conteggio di contratti a tempo determinato

27 Aprile 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un'azienda che applica il CCNL aziende artigiane del settore alimentare, e che ha in forza un apprendista part-time al 60%, intende assumere 5 lavoratori intermittenti a tempo determinato. La somma delle ore lavorate settimanalmente da questi 5 lavoratori dovrebbe corrispondere a 39. Come deve interpretarsi l'art. 18, D.Lgs. 81/2015 "Computo del lavoratore intermittente" in relazione all'art. 23 "Numero complessivo di contratti a tempo determinato"?

Leggi dopo

Qualificazione di attività stagionale

14 Dicembre 2016 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un negozio ubicato nel Chianti ha per attività la rivendita al dettaglio di oggetti artistici di artigianato locale (vasellame e bigiotteria) prevalentemente in ceramica dipinta a mano. Stante le aperture annuali del negozio da metà marzo/aprile a metà novembre, in concomitanza con il maggior afflusso turistico in quella località, e presupponendo una chiusura dell’attività di almeno 70 giorni all’anno continuativi, è possibile considerare l’attività “stagionale” ai fini dell'applicazione della normativa prevista per i contratti a tempo determinato (attività stagionali) in merito a durata, proroghe e riassunzioni, compresa l’esclusione dalla maggiorazione INPS? In caso di risposta positiva, supponendo che il negozio possa aprire (oltre a quanto sopra detto) anche nelle due settimane da Natale a Capodanno, decadrebbe il requisito di stagionalità pur mantenendo più di 70 giorni di chiusura ininterrotta (ad esempio dal 6 gennaio al 20 marzo)?

Leggi dopo

Limiti rapporti a tempo determinato

08 Agosto 2016 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

In ambito di successione di contratti a termine, rispettando il limite di 36 mesi complessivi e i tempi di stop and go di 10 e 20 giorni a seconda della durata del contratto, si chiede se è possibile stipulare tra lo stesso lavoratore e datore di lavoro quanti contratti a termine si preferisce, in situazioni di necessità dell'azienda.

Leggi dopo

Limiti dei contratti a termine e mobilità

15 Giugno 2016 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un dipendente in mobilità è assunto con contratto a termine superando il limite del 20%, visto che la norma lo permette. Viene prorogato e la proroga va oltre la scadenza di iscrizione alle liste di mobilità. Come si pone il lavoratore a termine per il periodo non coperto da iscrizione? Potrebbe essere considerato come assunto che sfora il limite del 20% e mettere così l'azienda in posizione sanzionatoria?

Leggi dopo

Contratto a tempo determinato: divieti di stipulazione

29 Settembre 2015

Lavoro a tempo determinato

Esistono casi in cui sia vietata la stipulazione di contratti a tempo determinato? E in caso affermativo, quali sono?

Leggi dopo

Campo d’applicazione del contratto a tempo determinato: le esclusioni

14 Settembre 2015

Lavoro a tempo determinato

La nuova disciplina del contratto a tempo determinato a quali settori di attività può essere applicata?

Leggi dopo

Contratto a tempo determinato: apposizione del termine

03 Settembre 2015

Lavoro a tempo determinato

Qual è la durata massima prevista dalla normativa nella stipulazione di un contratto a tempo determinato? L’atto scritto è sempre obbligatorio?

Leggi dopo

Contratto a tempo determinato: normative particolari

13 Agosto 2015

Lavoro a tempo determinato

Quali sono i settori di attività per i quali sono previste regolamentazioni specifiche in materia di contratti a tempo determinato?

Leggi dopo

Pagine