Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Lavoro a tempo determinato

Proroga anticipata del contratto a termine: la nuova disciplina

08 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Nel caso in cui un contratto a termine, con scadenza fissata al 31 dicembre 2018 e con una durata complessiva fino a tale termine di 17 mesi (tenendo conto della somma di tutti rapporti lavorativi tra datore di lavoro e dipendente), venga rinnovato in data 3 settembre 2018, è possibile anticipare la proroga di tale contratto a prima del 31 ottobre 2018, per poter usufruire della proroga dei 36 mesi prevista dal c.d. Decreto Dignità? Tale proroga sarebbe dunque legittima?

Leggi dopo

Contratto a tempo determinato: proroga e periodo transitorio con il Decreto Dignità

08 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

In merito al periodo transitorio dei rapporti a tempo determinato fino al 31.10.2018, qualora l'azienda decidesse di effettuare una proroga di un contratto a termine che scade il 31.12.2018 entro il 31.10.2018, potrebbe andare incontro alla trasformazione a tempo indeterminato?

Leggi dopo

Proroga del contratto a tempo determinato a cavallo della nuova disciplina

03 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un'azienda ha stipulato un contratto a tempo determinato a novembre 2017 con scadenza al 31.1.2018, ha rinnovato il contratto a febbraio 2018 con scadenza a metà agosto 2018. Vista la confusione della normativa in tale periodo ha prorogato il contratto fino al 10.8.2020 per usufruire dei 36 mesi. In realtà per la nuova disciplina prevista da Decreto Dignità, nel periodo tra il 14 luglio e l' 11.8 si doveva considerare massimo 24 mesi e la causale al superamento di 12 mesi. Come può l'azienda ovviare all'errore?

Leggi dopo

Calcolo dei mesi per il diritto di precedenza

02 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Quale calcolo va effettuato per stabilire i 6 mesi di durata del rapporto di lavoro a tempo determinato in presenza di più contratti, anche non coincidenti con mesi interi, al fine di determinare la maturazione del diritto di precedenza?

Leggi dopo

Limiti numerici contratti a tempo determinato

15 Marzo 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Un'azienda che esercita controllo e manutenzione su impianti di risalita, cui si applica il CCNL metalmeccanica PMI, ha due dipendenti a tempo indeterminato. Stagionalmente, ha bisogno di altri due o tre operai per effettuare manutenzione sugli impianti sciistici. È possibile assumere lavoratori utilizzando più di un contratto a tempo determinato?

Leggi dopo

Limite al numero dei contratti a tempo determinato nei pubblici servizi

14 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

In riferimento al contratto a tempo determinato (CCNL pubblici esercizi, nella fattispecie Bar) con un dipendente a tempo indeterminato, il limite quantitativo da rispettare è quello del 20% del numero dei lavoratori a tempo indeterminato o è di quattro unità?

Leggi dopo

Contratto con termine mobile: proroghe e limiti

30 Ottobre 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Nel limite delle 5 proroghe nei 36 mesi, previsto per i contratti a tempo determinato a norma dell’art. 21 del D.Lgs. n. 81/2015, rientra anche la fattispecie del contratto con un termine elastico o mobile che subisce un allungamento in relazione al protrarsi della ragione che aveva dato luogo al contratto (es. contratto stipulato per la sostituzione di un lavoratore assente per malattia o maternità obbligatoria)?

Leggi dopo

Sostituzione maternità e nuovo contratto t.d.

25 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Se, al rientro al lavoro della dipendente-madre sostituita, l’impresa volesse tenere anche la sostituta, ovviamente non avvalendosi più dello sgravio contributivo, devono essere rispettate le pause previste per i contratti a termine, anche se il primo contratto presentava la causale “sostituzione di maternità”?

Leggi dopo

Pubblici esercizi e tempo determinato: limiti

15 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Una società che adotta il CCNL Pubblici esercizi minori deve procedere con delle assunzioni. Ad oggi c'è soltanto una dipendente, inquadrata a tempo indeterminato part-time: è possibile inquadrare altre 2 persone a tempo determinato part-time? Quali sono i limiti e la normativa vigente per questa tipologia di contratto?

Leggi dopo

Conteggio lavoratori part-time

18 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Lavoro a tempo determinato

Come si calcola il numero di contratti a tempo determinato attivabili da un'azienda con dipendenti part-time? Se, per esempio, un azienda ha 10 dipendenti a tempo indeterminato part-time al 50% in forza al primo gennaio, per sapere quante persone si possono assumere con contratto a tempo determinato, devo considerare la percentuale di orario effettivamente svolto o il numero di dipendenti a tempo indeterminato impiegati?

Leggi dopo

Pagine