Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Disabili

Lavoro edile e assunzioni obbligatorie

07 Marzo 2018 | di Luca Furfaro

Disabili

La nuova normativa riguardante l'obbligo di assunzione dei disabili, a decorrere dall'anno 2018, interessa anche le imprese edili? Nel caso queste fossero esonerate, per loro vigerebbe l'obbligo del versamento al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili?

Leggi dopo

Diritti del lavoratore divenuto disabile

07 Agosto 2017 | di Luca Furfaro

Disabili

Un dipendente di una cooperativa sociale si è visto riconoscere, con decorrenza novembre 2016, un'invalidità con riduzione permanente della capacità lavorativa dell’80% ex artt. 2 e 13, L. n. 118/71 e art. 9, D.L. n. 509/88. A seguito di ciò, l'INPS lo ha riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell'art. 3, co. 1, L. n. 104/1992. Cosa comporta con riferimento al rapporto di lavoro dipendente in essere? Quali diritti ha il lavoratore?

Leggi dopo

Soci cooperative e conteggio disabili

10 Luglio 2017 | di Luca Furfaro

Disabili

I soci di una cooperativa sociale, che è anche di produzione e lavoro in quanto assume solo soci, devono essere computati ai fini del collocamento obbligatorio?

Leggi dopo

Lavoratore divenuto disabile

02 Marzo 2017 | di Luca Furfaro

Disabili

Un'azienda, con più di 15 dipendenti, deve inserire nel proprio organico un lavoratore disabile. Ha alle proprie dipendenze una lavoratrice divenuta disabile non a causa di servizio, con invalidità superiore al 60%; il medico competente ha valutato la compatibilità delle mansioni svolte dalla lavoratrice con la sua disabilità. Quali sono le procedure da adottare per inserire la lavoratrice nel computo, al fine dell'assolvimento degli obblighi della L. n. 68/99?

Leggi dopo

Domanda incentivo disabili

30 Novembre 2016 | di Luca Furfaro

Disabili

Tramite portale INPS, si vuole procedere alla richiesta della Domanda preliminare per l'ammissione all'incentivo per l'assunzione di disabili. Avendo il lavoratore una ipoacusia percettiva bilaterale e scoliosi dorso-lombare con riduzione permanente delle capacità lavorative del 46%, si chiede quale opzione scegliere.

Leggi dopo

Sostituzione del lavoratore disabile

13 Giugno 2016 | di Luca Furfaro

Disabili

Il lavoratore disabile, assunto presso un azienda con 25 dipendenti totali, che per raggiunti limiti di età deve abbandonare l’azienda deve per forza essere sostituito con un nuovo lavoratore disabile?

Leggi dopo

Computo dell'ISEE

16 Dicembre 2013

Disabili

Nel nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente, e in particolare nel calcolo dell’Indicatore della situazione reddituale, come vengono considerate le spese riferite a familiari disabili o non autosufficienti?

Leggi dopo