Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Videosorveglianza

Installazione di videocamere esterne alla sede aziendale

10 Gennaio 2020 | di Luca Furfaro

Videosorveglianza

Se un'azienda intende installare alcune telecamere esterne alla sede lavorativa, per riprendere i dipendenti quando parcheggiano o entrano in ufficio, deve ugualmente stipulare un accordo sindacale o richiedere l'autorizzazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro?

Leggi dopo

Utilizzo delle telecamere negli spazi aziendali

27 Maggio 2019 | di Luca Furfaro

Videosorveglianza

Occorre l'accordo aziendale o l'autorizzazione dell'Ispettorato del Lavoro per l'installazione di una telecamera puntata verso il server del locale tecnico e di altre telecamere inattive dove si trovano i dipendenti?

Leggi dopo

Videosorveglianza e autorizzazioni

06 Aprile 2017 | di Luca Furfaro

Videosorveglianza

In caso di aziende con meno di 15 dipendenti, ove non sono presenti RSA/RSU, è sufficiente sottoscrivere accordi aziendali per la videosorveglianza con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul territorio nazionale e poi inviare tramite PEC l’accordo alla ITL competente o è necessario acquisire preventivamente l’autorizzazione da parte della ITL? Se bisogna acquisire prima l’autorizzazione, come deve comportarsi l’azienda che ha già sottoscritto l’accordo con il sindacato maggiormente rappresentativo?

Leggi dopo

Poteri del datore di lavoro: attività di videosorveglianza

30 Aprile 2014

Videosorveglianza

È lecito, da parte del datore di lavoro, l’uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori?

Leggi dopo