Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Naspi

Richiesta anticipata NASPI

13 Giugno 2019 | di Luca Furfaro

Naspi

La richiesta anticipata di NASPI è prevista anche nel caso di costituzione di una S.R.L con due soci e quindi non Unipersonale?

Leggi dopo

Naspi e ticket licenziamento

21 Gennaio 2019 | di Luca Furfaro

Naspi

Lo sbarco per fine ciclo stagionale del socio dipendente da una cooperativa armatrice di pesca, dovendo presentare domanda di Naspi, è soggetto al ticket licenziamento Inps di cui alla L. n. 92/2012?

Leggi dopo

Naspi in caso di contemporanea attività lavorativa

27 Dicembre 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

L’amministratore di una Srl unipersonale, assunto come lavoratore dipendente presso un’altra azienda, se licenziato, ha diritto ugualmente al percepimento della Naspi?

Leggi dopo

L'anticipazione della Naspi per il lavoro autonomo

22 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

Un lavoratore che ha iniziato l’attività di lavoro autonomo il 25 giugno, si è iscritto definitivamente al CCIAA dal 20 luglio e ha completato la documentazione Inps l’8 agosto. E’ giusto che la domanda di anticipazione della Naspi per l’attività di lavoro autonomo sia stata rigettata?

Leggi dopo

Naspi, può richiederla lo studente minorenne?

30 Luglio 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

Uno studente minorenne sta svolgendo un lavoro estivo della durata di 3 mesi. A settembre riprenderà la scuola. È possibile, al termine dell'esperienza lavorativa, richiedere la Naspi nonostante sia ancora uno studente?

Leggi dopo

Restituzione addizionale Naspi

26 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

Una società ha trasformato un rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato nel novembre 2016 senza mai recuperare il contributo aggiuntivo ASPI, può farlo ora o sono scaduti i termini?

Leggi dopo

La cumulatività tra remunerazione per Tirocini in Lombardia e Naspi

15 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

In materia di tirocini extra-curriculari attivati in Regione Lombardia, il tirocinante beneficiario di Naspi può cumulare tale indennità con la remunerazione prevista per il tirocinio medesimo? La D.G.R. Lombardia del 25 ottobre 2013 n.X/825 nega tale possibilità, mentre la Circolare INPS n. 174/2017 la consente.

Leggi dopo

Ticket licenziamento e cessione contratto

12 Febbraio 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

Un dipendente è stato assunto il 5 febbraio 2014 presso una ditta individuale, il 30 gennaio 2016 il suo contratto è stato ceduto ad una S.n.c. e il 31 ottobre 2017 è stato licenziato. Il contributo Naspi è dovuto a partire dalla data di cessione del contratto oppure dalla data iniziale del rapporto di lavoro presso la ditta individuale?

Leggi dopo

Naspi e risoluzione per trasferimento

08 Gennaio 2018 | di Luca Furfaro

Naspi

Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro per risoluzione consensuale (anche non intervenuta presso la DTL) in seguito al rifiuto di un trasferimento ad una sede aziendale situata ad oltre 50 km dalla residenza del lavoratore e/o mediamente raggiungibile in 80 minuti o oltre con i mezzi di trasporto, il lavoratore ha diritto alla Naspi? Stante il richiamo delle norme e delle prassi in materia di Aspi e la qualificazione della cessazione come involontaria, il caso sopra descritto non rientra nella disciplina della Naspi?

Leggi dopo

Requisiti Naspi e licenziamento del dipendente precedentemente dimesso da altro lavoro

20 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Naspi

Un dipendente, che ha lavorato oltre due anni a tempo pieno ed indeterminato presso un datore di lavoro, si dimette e viene assunto da altra società, che poi lo licenzia. Al lavoratore viene riconosciuta la Naspi per tutto il periodo maturato negli ultimi quattro anni di lavoro oppure le dimissioni volontarie fanno perdere il diritto ad usufruire del trattamento per il periodo di lavoro precedente, che maturerà solo in base al numero di settimane lavorate con il nuovo datore di lavoro? Nel primo caso, chi paga il contributo Naspi per tutto il periodo, visto che in caso di dimissioni il primo datore di lavoro è esonerato dal versamento di tale contributo? Infine, se questo lavoratore diventasse socio di una cooperativa in sussistenza di Naspi, è tenuto a comunicare la sospensione della stessa all'INPS o tale carica non si configura come lavoro dipendente e, quindi, non determina la sospensione del trattamento?

Leggi dopo

Pagine