Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Permessi e aspettative

Retribuzione dei permessi non fruiti entro l'anno

22 Novembre 2019 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

I permessi per riduzione orario di lavoro non fruiti entro l'anno possono essere retribuiti alla scadenza? In assenza di regolamentazione contrattuale, possono comunque essere retribuiti o vale il divieto come per le ferie?

Leggi dopo

Rimborso dei giorni di assenza del lavoratore per servizio elettorale

12 Luglio 2019 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Il datore di lavoro può richiedere il rimborso delle giornate in cui il suo dipendente domestico è stato assente per svolgere il ruolo di scrutatore al seggio elettorale?

Leggi dopo

Agevolazione per assunzione in sostituzione

18 Aprile 2019 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Una ditta può usufruire ugualmente dell'agevolazione per l'assunzione di una lavoratrice in sostituzione, se la dipendente sostituita volesse utilizzare un periodo di ferie al termine del periodo di astensione obbligatoria?

Leggi dopo

Riduzione dell'orario di lavoro per i beneficiari della Legge 104

31 Ottobre 2018 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Il datore di lavoro può ridurre l’orario di lavoro, da full-time a part-time, di un lavoratore che usufruisce della Legge 104/1992?

Leggi dopo

Part-time e allattamento

28 Giugno 2018 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Una lavoratrice part-time ha 1 ora di permesso per allattamento e 2 ore di permesso retribuito per improvviso impedimento al lavoro. Deve farsi riferimento alla Circolare INPS del 1989 che disciplina i casi di sovrapposizione tra sciopero e allattamento e in cui si precisa che non spetta nè il permesso di allattamento né l'indennità in caso di astensione dal lavoro per l'intera giornata? Ha diritto al riconoscimento dell'ora di allattamento? Possono essere cumulati i due permessi? In quest'ultimo caso, c'è analogia con l'utilizzo della banca ore che comporta comunque l'assenza dal posto di lavoro come riportato nella Circolare INPS n. 95/2006?

Leggi dopo

Congedo matrimoniale non concesso

09 Aprile 2018 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Se un datore di lavoro non concede, oppure concede solo parzialmente, il congedo matrimoniale al lavoratore a quali sanzioni va incontro?

Leggi dopo

Sciopero e allattamento

15 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Ad una dipendente in allattamento, che si assenta per sciopero per il resto della giornata, devono essere riconosciute le due ore di permesso per allattamento?

Leggi dopo

Congedo per matrimonio all'estero

06 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Nel caso di un matrimonio contratto all'estero da un dipendente di azienda italiana, l'azienda e l'INPS sono tenuti al riconoscimento del congedo matrimoniale?

Leggi dopo

Congedo straordinario e rientro al lavoro

13 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Il padre di una lavoratrice, in congedo straordinario ex D.Lgs. n. 151/2001 per assistenza al genitore, è stato ricoverato per 3 giorni. Il congedo deve essere interrotto e la domanda ripresentata? La lavoratrice, però, non è rientrata al lavoro: sarebbe dovuta tornare a lavorare almeno un giorno, chiedendo di utilizzare gli altri come ferie?

Leggi dopo

Congedo straordinario e tredicesima

26 Gennaio 2017 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

In materia di riposi e permessi ex art. 42, co. 5-ter, D.Lgs. n. 151/2001, è possibile che il richiedente nei 24 mesi non percepisca la tredicesima dal suo datore di lavoro (ai sensi del successivo comma 5-quinquies), ma nemmeno dall'INPS sotto forma di ratei della tredicesima sui quali calcolare l'indennità, considerandola una voce fissa e continuativa?

Leggi dopo

Pagine