Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Pensioni

Interruzione contribuzione volontaria

14 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Pensioni

Si può interrompere una contribuzione volontaria per un certo periodo di tempo e poi, dopo mesi, riprendere il versamento? Qual è la contribuzione necessaria per l’accesso alla pensione minima contributiva per una donna nata nel 1963?

Leggi dopo

Calcolo anzianità contributiva "Opzione Donna"

18 Febbraio 2016 | di Luca Furfaro

Pensioni

Si chiede se ai fini del calcolo dell’anzianità contributiva pari a 35 anni, prevista dalla c.d. “Opzione Donna” per il pensionamento anticipato, si considerino anche le settimane di contribuzione figurativa maturata durante i periodi di malattia e di disoccupazione agricola. Si richiede inoltre la modalità di calcolo delle settimane contributive utili ai fini del diritto alla pensione.

Leggi dopo

Assegno ordinario di invalidità

11 Gennaio 2016 | di Domenico Mesiti

Pensioni

C'è compatibilità fra assegno ordinario di invalidità corrisposto da Inps e pensione di invalidità corrisposta da Inail? La richiesta per l'assegno temporaneo fa sospendere l'erogazione della pensione Inail?

Leggi dopo

Prepensionamento donne lavoratrici: termine per la domanda

07 Gennaio 2015

Pensioni

Si desidera sapere se le lavoratrici che perfezionano i requisiti utili a comportare l’apertura della finestra della pensione di anzianità in regime sperimentale entro il 31 dicembre 2015, debbano presentare domanda di pensione e cessare il rapporto di lavoro subordinato alla data di perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi.

Leggi dopo

Prepensionamento delle donne lavoratrici

07 Novembre 2014

Pensioni

Si desidera sapere se la legge Maroni sul pensionamento anticipato (ex pensione di anzianità) delle lavoratrici con 57/58 anni sia ancora in vigore dopo la riforma Fornero.

Leggi dopo

Prepensionamento poligrafici

29 Ottobre 2014

Pensioni

Si vuole sapere se un lavoratore poligrafico che ha raggiunto i 32 anni di contribuzione entro la fine del 2013 possa ancora usufruire della previgente normativa sul prepensionamento, L. 5 agosto 1981, n. 416 ora modificata dal D.P.R. 28 ottobre 2013 n. 157.

Leggi dopo

Pensionamento e deroghe

20 Giugno 2014

Pensioni

Si desidera sapere se il possesso dei 57 anni di età e dei 35 di contribuzione (in deroga alle norme generali) sia sufficiente per l’esercizio dell’opzione da parte delle lavoratrici della P.A. per ottenere il trattamento pensionistico calcolato secondo il sistema contributivo.

Leggi dopo