Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Dimissioni

Dimissioni per giusta causa

08 Novembre 2018 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Qual è la giurisprudenza a cui fa riferimento l'Inps nello stabilire la quantificazione delle due mensilità minime non pagate che possono portare alle dimissioni per giusta causa, e quindi all'indennità Naspi per il lavoratore?

Leggi dopo

Gravidanza e matrimonio: dimissioni nel periodo “doppiamente” tutelato

18 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Una lavoratrice, madre di una bambina di 10 mesi e sposata da 2 mesi, si dimette convalidando le sue dimissioni presso il competente Ispettorato territoriale. Il modulo utilizzato è, però, quello relativo alle dimissioni della lavoratrice madre, nel quale non vi è alcun riferimento alle recenti nozze. A parere dell’Ispettorato, non serve convocare la lavoratrice anche per la convalida relativa al matrimonio poiché la convalida delle dimissioni rassegnate in qualità di lavoratrice madre è già una sufficiente attestazione di genuina volontà di dimettersi. È corretto?

Leggi dopo

Tirocinio e procedura di dimissioni

07 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Il tirocinante, che intende interrompere anticipatamente il rapporto, deve inviare comunicazione di dimissioni on-line?

Leggi dopo

Dimissioni per giusta causa, precedenza e agevolazioni

24 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Un lavoratore, che si è dimesso per giusta causa, ha diritto alla riassunzione nei 6 mesi successivi? Tenuto conto che le dimissioni sembrano incompatibili con un diritto di precedenza e che le dimissioni per giusta causa possono essere paragonate sotto l’aspetto sostanziale al licenziamento, è possibile assumere, nei 6 mesi successivi le dimissioni per giusta causa, un altro soggetto godendo delle agevolazioni?

Leggi dopo

Dimissioni preavviso e malattia

20 Ottobre 2016 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Se un lavoratore si ammala durante il preavviso (perché si è dimesso) cosa succede? Come viene calcolato il preavviso?

Leggi dopo

Dimissioni e modifica del preavviso

07 Luglio 2016 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Cosa accade se in seguito alle dimissioni del dipendente le parti si accordano per un diverso preavviso e quindi terminano in data antecedente a quella comunicata nelle dimissioni on line?

Leggi dopo

Nuova procedura dimissioni

03 Marzo 2016 | di Luca Furfaro

Dimissioni

Si richiede se in caso di dimissioni presentate prima dell'entrata in vigore delle dimissioni on line, ma con data di cessazione seguente alla stessa quale procedura si debba seguire. Se ad esempio il lavoratore presenta in data 1 marzo dimissioni con data ultimo giorno il 30 marzo quale procedura occorre seguire?

Leggi dopo

Dimissioni per mancata corresponsione della retribuzione per due mesi

12 Ottobre 2015

Dimissioni

La mancata corresponsione della retribuzione per due mesi può dar luogo a dimissioni per giusta causa?

Leggi dopo

Dimissioni in caso di matrimonio

18 Dicembre 2014

Dimissioni

Si vuole conoscere quali siano le specifiche tutele di cui gode la lavoratrice che rassegna le dimissioni in caso di matrimonio e in quali casi la stessa possa essere legittimamente licenziata.

Leggi dopo

Obbligo di preavviso della lavoratrice madre

16 Dicembre 2014

Dimissioni

Si vuole sapere se la disposizione dell’art. 55, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001, concernente la possibilità della lavoratrice madre (o del padre lavoratore) di presentare le dimissioni senza l’osservanza del preavviso sancito dall’art. 2118 c.c. valga solo fino al primo anno di vita del bambino o sia da intendersi valevole fino al terzo anno di vita.

Leggi dopo

Pagine