Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Retribuzione

Indennità per sede disagiata

19 Settembre 2016 | di Luca Furfaro

Retribuzione

Quando deve essere corrisposta l’indennità per sede disagiata?

Leggi dopo

Autovettura ad uso promiscuo per lavoratore part-time

01 Settembre 2016 | di Luca Furfaro

Retribuzione

Ad un dipendente con contratto part-time è stata concessa un'autovettura ad uso promiscuo quale benefit; è possibile limitare l’utilizzo dell’autovettura solo per le esigenze personali extralavorative e non per altre attività che il lavoratore potrebbe intrattenere nel tempo non occupato presso l’azienda?

Leggi dopo

Pagamento retribuzioni collaboratori domestici

14 Luglio 2016 | di Luca Furfaro

Retribuzione

Entro quanti giorni, dal mese successivo al periodo di lavoro effettuato da una badante, si deve corrispondere la retribuzione ed il prospetto paga, considerato che nel CCNL lavoratori domestici non è specificatamente descritto?

Leggi dopo

Mancato pagamento delle retribuzioni e assenza

29 Giugno 2016 | di Luca Furfaro

Retribuzione

In un’azienda edile con più di 15 dipendenti che applica il CCNL Edilizia Industria i dipendenti di un cantiere non si sono presentati al lavoro, quando il legale rappresentante li ha contattati hanno risposto che se l’azienda non li pagava non sarebbero andati a lavorare. Non ci sono retribuzioni arretrate da saldare salvo l'ultimo mese. Il CCNL prevede per gli impiegati all’art. 60, in caso di ritardato pagamento di oltre 10 giorni, il pagamento degli interessi di mora. L’azienda può prendere dei provvedimenti disciplinari nei confronti di questi operai e quali devono essere?

Leggi dopo

Riduzione superminimo concordato

17 Febbraio 2016 | di Luca Furfaro

Retribuzione

È possibile la riduzione del superminimo concordato dalle parti in sede di assunzione in seguito ad un affitto di ramo d’azienda?

Leggi dopo

Irriducibilità della retribuzione

20 Gennaio 2016

Retribuzione

L’indennità di trasferta può essere ricompresa nella garanzia dell’irriducibilità della retribuzione ex art. 2103 c.c.?

Leggi dopo

Contratto provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti, generi in natura

12 Novembre 2015 | di Federico Gavioli

Retribuzione

Il contratto provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti applicato da un consorzio dispone al suo art. 45 gli elementi della retribuzione: 1)salario contrattuale; 2)generi in natura o valore corrispettivo, qualora vengano corrisposti per contratto o per consuetudine; 3)salario integrativo provinciale congelato; 4)terzo elemento, per gli operai a tempo determinato. Il consorzio per consuetudine ha sempre concesso ai dipendenti, un litro di latte al giorno cadauno. A causa della crisi è stata interrotta questa consuetudine, il sindacato ha prontamente richiesto il ripristino appellandosi al sopra citato articolo contrattuale, minacciando uno sciopero. C'è obbligo di ripristino dell'erogazione del bene? Si tratta di retribuzione in natura e quindi essendo stata erogata da sempre, per consuetudine deve essere ripristinata? Oppure occorre chiedersi se l'erogazione in questione rappresenta retribuzione o fringe benefit? In quest'ultimo caso quando il fringe benefit assume valenza di una retribuzione "aggiuntiva"? Quando assume le caratteristiche della retribuzione? (assoggettabilità a tfr, tredicesima ecc.)? Se si tratta come retribuzione, il valore del bene è totalmente assoggettabile a contributi e irpef; nel caso di fringe benefit, l'assoggettabilità è prevista al superamento della soglia annuale di 258.23?

Leggi dopo

Retribuzione globale di fatto: nozione

29 Luglio 2015

Retribuzione

Si ha il caso di un lavoratore licenziato e poi reintegrato nel posto di lavoro. Cosa significa che il risarcimento del danno spettante al lavoratore va commisurato all’ultima “retribuzione globale di fatto”?

Leggi dopo

Turnista che lavora sette giorni consecutivi: compenso

22 Luglio 2015

Retribuzione

A quale compenso ha diritto il lavoratore turnista che presti la propria opera per sette o più giorni consecutivi?

Leggi dopo

Minimo tabellare e lavoratori qualificati

29 Giugno 2015

Retribuzione

Che cosa si intende per “minimo tabellare” e quali sono gli elementi in base ai quali viene definito?

Leggi dopo

Pagine