Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Assegni familiari

Unioni civili: a chi spetta l'assegno famigliare?

18 Giugno 2018 | di Luca Furfaro

Assegni familiari

Se in una coppia non sposata, con la stessa residenza e con un figlio a carico, uno dei due fa richiesta per l'ottenimento dell'assegno famigliare, ai fini della determinazione del reddito complessivo, l'altro convivente può rientrare nel nucleo familiare?

Leggi dopo

Assegni familiari arretrati: procedura per il recupero

09 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Assegni familiari

Una dipendente, assunta a settembre 2011 e diventata mamma a novembre 2013, ha ottenuto dall'INPS l'autorizzazione agli assegni solamente nell’ottobre del 2017. Purtroppo l'azienda ha solo questa dipendente e non ha la possibilità di anticipare la somma (€ 5.700,00), né di utilizzare il credito scaturente. Esiste un codice e/o una procedura che possa indicare in busta l'importo spettante (anche senza erogazione) e che possa, per il tramite dell'Emens, comunicare all'INPS quanto spetta alla dipendente (benché non erogato), affinché questa possa richiedere le somme vantate a titolo di assegni arretrati per il tramite dei patronati e/o direttamente agli sportelli INPS?

Leggi dopo

Redditi parasubordinati e Anf

07 Dicembre 2016 | di Luca Furfaro

Assegni familiari

Amministro una s.r.l. regolarmente iscritta alla gestione commerciante Inps, percepisco un compenso mensile e sono iscritta alla gestione separata, mio marito è dipendente presso questa società. Avendo un nucleo familiare composto da 5 persone potrei chiedere gli assegni familiari, considerando che i nostri redditi sono di natura parasubordinata e di personale dipendente?

Leggi dopo

Tabella Anf per nucleo con "nuova" moglie

27 Giugno 2016 | di Luca Furfaro

Assegni familiari

Si chiedono precisazioni sulla tabella da applicare, in merito ad un nucleo familiare composto da un genitore, un figlio avuto dal primo matrimonio e dalla nuova moglie. Per il bambino, seppur residente con la madre disoccupata, è stata richiesta e validata autorizzazione Inps da parte del padre legalmente separato dalla madre; in questo caso, il nucleo familiare sarà composto dal padre, dal bambino e dalla nuova moglie, è corretto? La nuova moglie va considerata equiparata ad un genitore o come altro componente del nucleo? Quale tabella Inps si utilizza?

Leggi dopo

Ex dipendente e restituzione Anf

09 Maggio 2016 | di Luca Furfaro

Assegni familiari

In seguito ad un controllo INPS si deve provvedere alla restituzione di ANF indebitamente corrisposti ad un dipendente che non è più in forza all’azienda. Per tali importi il pagamento avviene tramite F24 con apposita causale. Occorre elaborare il cedolino paga?

Leggi dopo

Diritto all’assegno per il nucleo familiare

16 Giugno 2014

Assegni familiari

In caso di sospensione dell’attività aziendale, il lavoratore ha comunque diritto all’assegno per il nucleo familiare che percepiva precedentemente?

Leggi dopo