Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Apprendistato

Numero massimo apprendisti

12 Aprile 2018 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Stipulando un contratto aziendale di prossimità, per un’azienda del settore terziario è possibile derogare ai limiti numerici previsti per gli apprendisti al fine di effettuare nuove assunzioni in visione dell'apertura di nuovi punti vendita?

Leggi dopo

Formazione trasversale dell'apprendista

22 Marzo 2018 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un apprendista operaio agricolo è stato assunto il 1° maggio 2017 e non è stato ancora convocato per frequentare il primo modulo di formazione trasversale. Posto che in base al CCNL la formazione trasversale non spetta all’azienda ma alla Regione di competenza, essendo passati più di 45 giorni dall’instaurazione del rapporto, l’azienda è esonerata dalla formazione trasversale?

Leggi dopo

Apprendistato: cambio CCNL e cambio qualifica da conseguire

27 Dicembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un’impresa individuale, con attività di commercio al dettaglio di abbigliamento e accessori, ha alle proprie dipendenze una apprendista con la qualifica di addetta al controllo vendite con livello finale da conseguire pari al 5° del CCNL Terziario Confcommercio. Per scelta imprenditoriale il titolare decide che a breve cambierà totalmente l’attività svolta all’interno dei locali, in favore di una attività di ristorazione con somministrazione. Al fine di evitare il licenziamento dell’apprendista, non trovando collocazione la figura attuale nella nuova attività, si richiede se sia possibile concordare una variazione della qualifica da conseguire, coerentemente con quanto previsto dal CCNL di settore applicabile alla futura attività, e se tale accordo possa essere preso sia in una sede protetta sindacale che in sede di certificazione del contratto di lavoro presso le apposite commissioni.

Leggi dopo

Trasformazione tipologia apprendistato e durata del contratto

08 Novembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Per conto di una ditta che applica il CCNL Metalmeccanica Artigianato devo provvedere ad una trasformazione, da apprendistato per la qualifica ad apprendistato professionalizzante, per un lavoratore che ha da pochi giorni conseguito tale qualifica. Trattandosi del profilo di un operaio, riparatore meccanico, qual è la durata effettiva da applicare, considerato che il ragazzo è ora in possesso di un diploma professionale ed è stato assunto 9 mesi fa per completare la formazione e raggiungere il titolo con l’apprendistato di primo livello? In caso di riduzione semestrale della durata del contratto, devo ridurre anche le 80 ore annue di formazione?

Leggi dopo

Durata apprendistato: metodo di calcolo

19 Ottobre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Ho assunto dal 1° settembre, per 60 mesi, un'apprendista parrucchiera che ha già svolto un apprendistato presso altra ditta dal 23 marzo al 2 agosto 2017, cioè per 132 giorni. Considerando solo i mesi ove ha lavorato più di 15 giorni, dovrei scalare 4 mesi – da aprile a luglio – e quindi l'apprendistato scadrebbe il 30/04/2022 invece che il 31/08/2022. Se, al contrario, computo in giorni – partendo dal 31/08/2022 e andando a ritroso di 132 giorni – la scadenza sarebbe il 21/04/2022, nove giorni prima. Qual è il criterio corretto da adottare?

Leggi dopo

Artigianato: limiti dimensionali e apprendisti

28 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Una ditta artigiana, che non lavora in serie, al 01.09.2017 supera il limite massimo di 18 dipendenti, raggiungendo un totale di lavoratori computabili pari a 19. La legge consente il superamento del limite dimensionale fino ad un massimo del 20% e per non più di 3 mesi; è possibile mantenere la ditta iscritta all'albo artigiani, ignorando tale deroga temporale, visto che nell'organico vi è un apprendista, anche se non ultimo assunto in ordine cronologico, e visto che l'art. 4 della L. n. 443/85 consente un’espansione massima con unità aggiuntive di apprendisti fino a 22 dipendenti?

Leggi dopo

Calzature industria: formazione specifica e trasversale

21 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un'impresa, che applica il CCNL Calzature industria, può assumere un dipendente per permettergli di frequentare un corso di formazione, della durata di un anno, inerente al tipo di lavorazione che dovrà successivamente effettuare in azienda? Può farsi carico delle spese sostenute dal dipendente che farà il corso? Si precisa che l’età del lavoratore permette di procedere all'assunzione con contratto di apprendistato.

Leggi dopo

Numero apprendisti per tutor

13 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

In base alla normativa vigente, quanti apprendisti può seguire un tutor, se con il D.Lgs. n. 81/2015 è stata abrogata la limitazione dei 5 apprendisti per ogni tutor?

Leggi dopo

CCNL Barbieri: apprendista e titolo di studio

11 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

L’attestato relativo al corso biennale di qualificazione di base per acconciatore (addetto) della durata di 1200 ore (600 annuali) più uno stage di 400 ore (rilasciato dal Centro Toscano acconciature di Pisa) può rientrare tra gli attestati di qualifica professionale che comportano una riduzione di 6 mesi dell’apprendistato, ai sensi del CCNL Barbieri e parrucchieri art. 25?

Leggi dopo

Ore di formazione aggiuntive nel contratto di apprendistato professionalizzante

14 Agosto 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un datore di lavoro può decidere di erogare e registrare un numero di ore di formazione maggiore, rispetto a quelle previste nel contratto collettivo di riferimento, perché ritiene che siano necessarie (es. 80 ore annue rispetto alle 60 previste dal CCNL)? È corretto pensare che ciò sia possibile richiamando i principi stessi che regolano questo contratto e che non abbia conseguenze in merito ad un anticipo della qualificazione del rapporto di lavoro, essendo un caso diverso da quello in cui viene anticipata totalmente la formazione rispetto all'ultimo anno di un apprendistato?

Leggi dopo

Pagine