Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Apprendistato

Apprendistato e datore di lavoro artigiano

05 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Una società di estetisti senza dipendenti ha assunto in data 06/05/2015 una ragazza con contratto di apprendistato professionalizzante con la qualifica di estetista. Essendo una piccola impresa artigiana (vi lavorano solo 3 soci artigiani autonomi), il periodo di apprendistato è stato considerato di 3 anni (sia a livello retributivo che contributivo). Nel CCNL la durata normale di apprendistato risulta essere di 5 anni: tale periodo è corretto? Il periodo di formazione va considerato di 5 anni o di 3 anni? Come possono essere rettificati i modelli Unilav, il contratto e il piano formativo firmato a suo tempo?

Leggi dopo

Recesso al termine dell'apprendistato

25 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

È possibile recedere dal contratto di apprendistato professionalizzante nel momento della conclusione formale del contratto?

Leggi dopo

Socio e apprendista

15 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un socio di SRL, che detiene il 10% delle quote sociali, non amministratore o legale rappresentante della società, può essere assunto come lavoratore subordinato con contratto di apprendistato? Se sì, a quale contribuzione dovrà essere assoggettato il socio assunto con la qualifica di apprendista?

Leggi dopo

Orario minimo e apprendistato professionalizzante

22 Settembre 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

In riferimento all'apprendistato professionalizzante si legge in molti spunti normativi che, per far fronte alla particolare tipologia di contratto creato come strumento per formare il dipendente, l'orario minimo di lavoro, in caso di assunzione di Apprendista part-time, non può andare al di sotto di una determinata soglia che normalmente è decisa dai C.c.nl. Nel caso in cui la contrattazione collettiva non specifichi tale soglia minima, si può dedurre che l'orario minimo di lavoro dell'apprendista sia lo stesso di un qualsiasi altro dipendente in forza?

Leggi dopo

Formazione a distanza nella Regione Campania

03 Agosto 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

In merito alla formazione in apprendistato professionalizzante, la Regione Campania ha previsto la formazione in FAD?

Leggi dopo

Infortunio dell'apprendista

18 Luglio 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

In caso di infortunio di un lavoratore apprendista il periodo di durata dell'apprendistato subisce delle variazioni?

Leggi dopo

Il tirocinante e l'assunzione come apprendista

01 Giugno 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Decorso il periodo di tirocinio volto all'inserimento/reinserimento al lavoro è possibile assumere il soggetto, stipulando un contratto di apprendistato professionalizzante?

Leggi dopo

Apprendistato e precedenti rapporti

19 Maggio 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un datore di lavoro può assumere un dipendente come apprendista, nel caso lo stesso abbia già avuto esperienze lavorative, come qualificato, ma per brevi periodi? Si richiede quale sia il limite temporale per la qualificazione del dipendente.

Leggi dopo

Conferma anticipata dell'apprendista e agevolazioni contributive

27 Aprile 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

La legislazione precedente alla "riforma Fornero" prevedeva il mantenimento dei benefici contributivi propri del contratto di apprendistato anche nel caso di conferma anticipata a tempo indeterminato dell'apprendista. La riforma Fornero prevedeva il mantenimento in questione " ... al termine del periodo di formazione..". Ora l'art. 47, 7° comma del D.Lgs. 81/15 stabilisce che " ... i benefici contributivi.....sono mantenuti per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato ...". Il Ministero del lavoro ha chiarito che il datore di lavoro mantiene i benefici contributivi per un anno anche in caso di qualificazione anticipata a condizione di non spostare l'apprendista a mansioni diverse subito dopo la qualificazione Alla luce della ricostruzione di cui sopra e del dettato normativo contenuto nel menzionato art. 47 , 7° comma D.Lgs. 81/2015 , la qualificazione e la conferma a tempo indeterminato in via anticipata rispetto alla prevista scadenza del contratto di apprendistato, permettono di incamerare legittimamente i benefici contributivi per i successivi dodici mesi dall'avvenuta conferma (anticipata)?

Leggi dopo

Apprendista part-time dopo il Jobs act

06 Aprile 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

È ancora possibile, dopo le modifiche apportate dal Jobs Act l’instaurazione di un contratto di apprendistato a tempo parziale? Quale può essere considerato l’orario minimo?

Leggi dopo

Pagine