Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Apprendistato

Calzature industria: formazione specifica e trasversale

21 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un'impresa, che applica il CCNL Calzature industria, può assumere un dipendente per permettergli di frequentare un corso di formazione, della durata di un anno, inerente al tipo di lavorazione che dovrà successivamente effettuare in azienda? Può farsi carico delle spese sostenute dal dipendente che farà il corso? Si precisa che l’età del lavoratore permette di procedere all'assunzione con contratto di apprendistato.

Leggi dopo

Numero apprendisti per tutor

13 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

In base alla normativa vigente, quanti apprendisti può seguire un tutor, se con il D.Lgs. n. 81/2015 è stata abrogata la limitazione dei 5 apprendisti per ogni tutor?

Leggi dopo

CCNL Barbieri: apprendista e titolo di studio

11 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

L’attestato relativo al corso biennale di qualificazione di base per acconciatore (addetto) della durata di 1200 ore (600 annuali) più uno stage di 400 ore (rilasciato dal Centro Toscano acconciature di Pisa) può rientrare tra gli attestati di qualifica professionale che comportano una riduzione di 6 mesi dell’apprendistato, ai sensi del CCNL Barbieri e parrucchieri art. 25?

Leggi dopo

Ore di formazione aggiuntive nel contratto di apprendistato professionalizzante

14 Agosto 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un datore di lavoro può decidere di erogare e registrare un numero di ore di formazione maggiore, rispetto a quelle previste nel contratto collettivo di riferimento, perché ritiene che siano necessarie (es. 80 ore annue rispetto alle 60 previste dal CCNL)? È corretto pensare che ciò sia possibile richiamando i principi stessi che regolano questo contratto e che non abbia conseguenze in merito ad un anticipo della qualificazione del rapporto di lavoro, essendo un caso diverso da quello in cui viene anticipata totalmente la formazione rispetto all'ultimo anno di un apprendistato?

Leggi dopo

Assunzione apprendista precedentemente in forza presso altra azienda

27 Luglio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

È possibile assumere un lavoratore con contratto di apprendistato presso una ditta individuale nominata per l'occasione ALFA se, in precedenza, il suddetto lavoratore era stato assunto con contratto a tempo determinato (non in apprendistato) dalla società BETA, in cui il titolare della ditta individuale è amministratore unico, destinandolo alla stessa mansione?

Leggi dopo

Cambio termine apprendistato per ottenimento qualifica in corso d’opera

13 Luglio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un negozio di estetica assume, con contratto di apprendistato professionalizzante di 5 anni, una ragazza in possesso della licenza di terza media. Dopo circa 3 anni, la ragazza frequenta privatamente un corso di estetista e ottiene la qualifica professionale. Il contratto prosegue comunque fino alla fine del periodo formativo indicato all'atto dell'assunzione o si riduce di 6 mesi? Oppure il contratto di apprendistato viene a terminare e, quindi, o prosegue in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o si recede dal contratto con preavviso decorrente dall'acquisizione dell'attestato di qualifica professionale?

Leggi dopo

Apprendistato e datore di lavoro artigiano

05 Giugno 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Una società di estetisti senza dipendenti ha assunto in data 06/05/2015 una ragazza con contratto di apprendistato professionalizzante con la qualifica di estetista. Essendo una piccola impresa artigiana (vi lavorano solo 3 soci artigiani autonomi), il periodo di apprendistato è stato considerato di 3 anni (sia a livello retributivo che contributivo). Nel CCNL la durata normale di apprendistato risulta essere di 5 anni: tale periodo è corretto? Il periodo di formazione va considerato di 5 anni o di 3 anni? Come possono essere rettificati i modelli Unilav, il contratto e il piano formativo firmato a suo tempo?

Leggi dopo

Recesso al termine dell'apprendistato

25 Maggio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

È possibile recedere dal contratto di apprendistato professionalizzante nel momento della conclusione formale del contratto?

Leggi dopo

Socio e apprendista

15 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un socio di SRL, che detiene il 10% delle quote sociali, non amministratore o legale rappresentante della società, può essere assunto come lavoratore subordinato con contratto di apprendistato? Se sì, a quale contribuzione dovrà essere assoggettato il socio assunto con la qualifica di apprendista?

Leggi dopo

Orario minimo e apprendistato professionalizzante

22 Settembre 2016 | di Luca Furfaro

Apprendistato

In riferimento all'apprendistato professionalizzante si legge in molti spunti normativi che, per far fronte alla particolare tipologia di contratto creato come strumento per formare il dipendente, l'orario minimo di lavoro, in caso di assunzione di Apprendista part-time, non può andare al di sotto di una determinata soglia che normalmente è decisa dai C.c.nl. Nel caso in cui la contrattazione collettiva non specifichi tale soglia minima, si può dedurre che l'orario minimo di lavoro dell'apprendista sia lo stesso di un qualsiasi altro dipendente in forza?

Leggi dopo

Pagine