Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Sicurezza sul lavoro

Lavoratori alcoldipendenti e assenza

03 Ottobre 2016 | di Luca Furfaro

Sicurezza sul lavoro

Nel caso in cui un lavoratore dipendente acceda ad un percorso di riabilitazione per problemi di dipendenza da alcol, come deve essere trattata tale assenza dal lavoro?

Leggi dopo

Responsabilità del datore di lavoro per mancato obbligo formativo previsto dal TU sicurezza

21 Gennaio 2016

Sicurezza sul lavoro

È punibile il datore di lavoro per mancato obbligo formativo previsto dal TU sicurezza anche in caso di fornitura al lavoratore di tutti i dispositivi di protezione individuale previsti?

Leggi dopo

Sanzioni per il datore di lavoro in caso di mancato assolvimento degli obblighi sulla sicurezza

01 Ottobre 2015

Sicurezza sul lavoro

A quali sanzioni va incontro il datore di lavoro se non designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi o non frequenti i corsi di formazione in caso di svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione?

Leggi dopo

Lavoratrice in stato di gravidanza

30 Settembre 2015

Sicurezza sul lavoro

È possibile spostare la dipendente in stato di gravidanza ad altra mansione?

Leggi dopo

Obblighi dei “preposti” alla sicurezza

16 Aprile 2015

Sicurezza sul lavoro

Nel D.Lgs. n. 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro tra le varie figure responsabili vi sono i “preposti”. Quali sono gli elementi caratterizzanti di questi soggetti e quali i loro compiti?

Leggi dopo

Visite periodiche di controllo

11 Novembre 2014

Sicurezza sul lavoro

Si chiede se è corretta l’interpretazione dell’art. 41, D.Lgs. n. 81/2008 secondo la quale le visite periodiche per il rinnovo dell’idoneità psicofisica all’impiego sia da effettuarsi in orario di lavoro oppure se il datore di lavoro ha facoltà di inviare il lavoratore a visita medica anche fuori dal normale orario di servizio.

Leggi dopo

Sorveglianza sanitaria

18 Settembre 2014

Sicurezza sul lavoro

Si vuole sapere se tutti i datori di lavoro siano tenuti a sottoporre i propri dipendenti a sorveglianza sanitaria, o se siano obbligati solo quelli che operano in specifici ambiti lavorativi.

Leggi dopo

RSPP e sostituzione per maternità

05 Giugno 2014

Sicurezza sul lavoro

Nel caso in cui la Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione “interna” di un’azienda vada in congedo di maternità, sarà possibile sostituirla? E in tal caso quali sono le disposizioni che regolano la sua sostituzione?

Leggi dopo

Bando Isi 2013: quali gli adempimenti?

02 Maggio 2014

Sicurezza sul lavoro

Una società iscritta alla Camera di Commercio ha partecipato alla prima fase del Bando Isi 2013 che destina incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si vuole ora sapere come procedere per la seconda fase.

Leggi dopo

Mancata vidimazione del registro infortuni: applicabilità della sanzione

29 Aprile 2014

Sicurezza sul lavoro

Si desidera sapere se un’azienda che, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008 (istitutivo del SINP - Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione), non ha provveduto a far vidimare il registro infortuni, sia sanzionabile.

Leggi dopo