Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Contributi previdenziali

Ripetizione dell’agevolazione ex legge n. 407/90

22 Dicembre 2016 | di Luca Furfaro

Contributi previdenziali

Può essere applicato, più volte, lo sgravio contributivo di cui alla legge n. 407/90 su uno stesso soggetto che lavora all'interno di una ditta, la quale ha già usufruito dello sgravio contributivo per il medesimo lavoratore?

Leggi dopo

Esonero biennale ed accesso ispettivo

06 Ottobre 2016 | di Luca Furfaro

Contributi previdenziali

L'esonero contributivo biennale può essere applicato al lavoratore che è stato assunto dopo accesso ispettivo?

Leggi dopo

Benefici per vittime del terrorismo

13 Luglio 2016 | di Luca Furfaro

Contributi previdenziali

Si richiede se il beneficio di aumento dell’anzianità contributiva per i parenti delle vittime di terrorismo, previsto dalla legge 206 del 2004 possa essere richiesto dal coniuge anche se in attesa di sentenza di divorzio.

Leggi dopo

Riammissione rateizzazione dei debiti contributivi

26 Maggio 2016 | di Luca Furfaro

Contributi previdenziali

Si richiede se è possibile la riammissione alla rateizzazione di una cartella revocata da Equitalia per debiti contributivi, come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 con pagamento della prima rata entro il 31 maggio.

Leggi dopo

Esonero biennale e requisiti

14 Aprile 2016 | di Luca Furfaro

Contributi previdenziali

Secondo legge, mi risulta che, per avere l'agevolazione biennale del 40% su una trasformazione da tempo determinato a indeterminato di un contratto, nei sei mesi precedenti il lavoratore non deve aver avuto rapporti a tempo indeterminato. Trattasi nel caso concreto di un lavoratore che ha terminato il precedente contratto a tempo indeterminato con un'azienda il 30 settembre. Nella successiva azienda è stato assunto a tempo determinato fino al 31 marzo 2016. È possibile trasformare a tempo indeterminato o è meglio procedere con una nuova assunzione a partire dal 1° aprile 2016?

Leggi dopo

Riassunzione a tempo determinato per sostituzione maternità e sgravio contributivo

16 Dicembre 2015

Contributi previdenziali

Una dipendente che ha lavorato 8 mesi come commessa in una ditta con 10 dipendenti (CCNL Commercio) viene riassunta, dopo un mese dalla cessazione, per sostituire una collega in maternità. All’azienda spetta l’agevolazione per sostituzione di maternità?

Leggi dopo

Sgravi contributivi per il settore edile

28 Ottobre 2015

Contributi previdenziali

Un’azienda del settore edile vorrebbe usufruire dello sgravio contributivo previsto dalla legge n. 247/2007 ma il decreto che fissa il valore dello stesso per il 2015 non è stato pubblicato. Come si può procedere?

Leggi dopo

Il rapporto di lavoro nell’impresa familiare

21 Settembre 2015

Contributi previdenziali

Escluso che il lavoro dei familiari all’impresa sia riconducibile a un rapporto di lavoro subordinato o a una partecipazione ad una società di fatto, come si configura tale collaborazione?

Leggi dopo

Collaborazioni familiari e obblighi verso INPS e INAIL

22 Maggio 2015

Contributi previdenziali

Due sorelle, regolarmente iscritte alla gestione Ivs commercianti, hanno una società in nome collettivo e il padre pensionato ogni tanto le aiuta in negozio per la gestione dell'amministrazione. Può il genitore essere iscritto come collaboratore familiare ai soli fini INAIL in virtù della sua qualifica di pensionato, evitando l'iscrizione come collaboratore familiare ai fini Ivs su una delle posizioni delle figlie?

Leggi dopo

Assunzione di colf e badanti ed esonero contributivo

05 Marzo 2015

Contributi previdenziali

Si può applicare l'esonero contributivo anche a domestici e badanti che hanno un contratto a tempo indeterminato part time?

Leggi dopo

Pagine