Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Contratto di lavoro

Reperibilità nel CCNL Terziario

23 Novembre 2016 | di Luca Furfaro

Contratto di lavoro

Esiste l'istituto della reperibilità e della conseguente indennità nel CCNL Terziario distribuzione e servizi? Se non è presente ma un lavoratore comunque è stato reperibile su richiesta dell'azienda come può chiedere un giusto risarcimento? Si specifica che non è prevista contrattazione aziendale.

Leggi dopo

Contratto di lavoro per personale artistico di un ristorante con intrattenimento

21 Dicembre 2015

Contratto di lavoro

Il titolare di un ristorante con intrattenimento e spettacolo oltre al personale tipico del ristorante intende assumere con contratto di lavoro subordinato anche un disc-jockey, una ballerina ed una figurante di sala. Per procedere regolarmente con gli adempimenti (con riferimento al personale appena elencato) si chiede: 1) è necessario procedere oltre che con l'Unilav anche con la richiesta del certificato di agibilità? 2) è possibile applicare lo stesso c.c.n.l. (pubblici esercizi) sia al personale del ristorante che al personale dello spettacolo?

Leggi dopo

Sostituzione di lavoratori in congedo di maternità e paternità

14 Dicembre 2015

Contratto di lavoro

È possibile anticipare l’assunzione di personale a tempo determinato per la sostituzione di una lavoratrice prossima al congedo di maternità?

Leggi dopo

Diritto di precedenza per attività stagionali

23 Novembre 2015

Contratto di lavoro

Esiste un diritto di precedenza per un lavoratore stagionale assunto a termine rispetto a nuove assunzioni sempre a termine?

Leggi dopo

Lavoro intermittente: limiti di durata

18 Novembre 2015

Contratto di lavoro

Qual è il limite di durata per un contratto intermittente costituito con lo stesso datore di lavoro?

Leggi dopo

Trasformazione del rapporto da tempo parziale a tempo pieno

11 Novembre 2015

Contratto di lavoro

Il rifiuto da parte del lavoratore di trasformare il contratto da tempo parziale a tempo pieno può essere considerato giustificato motivo di licenziamento?

Leggi dopo

Contratto di lavoro subordinato: ragioni giustificatrici dell’apposizione del termine

09 Novembre 2015

Contratto di lavoro

Esiste ancora l’obbligo di indicare le ragioni giustificatrici dell’apposizione del termine a un contratto di lavoro?

Leggi dopo

Proroga del contratto a termine

05 Ottobre 2015

Contratto di lavoro

Una lavoratrice viene assunta a termine. Il contratto viene prorogato 3 volte. Alla scadenza della terza proroga il datore decide di assumerla con contratto a chiamata, sempre a termine. Due domande: 1) è necessario aspettare 10 gg (o 20, a seconda dei casi) o il fatto che il contratto successivo sia a chiamata fa venir meno l’applicazione della norma sulla successione dei contratti a termine? 2) se, dopo aver assunto a termine la lavoratrice, viene prorogato il contratto, la proroga si somma alle precedenti tre oppure, anche qui, il fatto che il contratto successivo sia a chiamata fa venir meno l’applicazione della norma sul numero di proroghe?

Leggi dopo

Trattazione dei ricorsi amministrativi

04 Marzo 2015

Contratto di lavoro

Si chiedono informazioni in merito ai ricorsi amministrativi presentati alle Direzioni Regionali del Lavoro (DRL) e non ancora decisi, essendo le funzioni passate alle Direzioni interregionali del lavoro (DIL).

Leggi dopo

Mansioni promiscue

15 Dicembre 2014

Contratto di lavoro

Quale qualifica deve essere attribuita al lavoratore in caso di svolgimento di una pluralità di mansioni di diverso contenuto qualitativo?

Leggi dopo

Pagine