Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Cittadini extracomunitari e lavoro stagionale

27 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Stranieri

Come è possibile procedere all’assunzione per il periodo estivo di una ragazza della Repubblica Dominicana, che non ha mai lasciato il proprio paese? Sembra che la normativa dominicana per rilasciare permessi di espatrio temporaneo sia molto stringente. Quali procedure devo attivare per permetterle di venire a lavorare in Italia per sei mesi e poi tornare nel proprio paese?

Leggi dopo

Esonero e licenziamento

23 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

In caso di licenziamento o di dimissioni di un lavoratore dipendente assunto con lo sgravio contributivo triennale ex L. n. 190/2014 o con lo sgravio contributivo biennale ex L. n. 208/2015, l'esonero beneficiato dalla data di assunzione alla data di fine rapporto deve essere restituito?

Leggi dopo

Lavoratore domestico e festività

22 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Colf e badanti

Una lavoratrice domestica ad ore (16 ore a settimana) presta la propria attività per 4 ore in una giornata festiva (ad esempio il 1° novembre); la retribuzione per tale giornata viene ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale, più il pagamento delle ore effettivamente lavorate maggiorate del 60%. Ai fini contributivi vanno considerate solo le ore effettivamente lavorate (cioè 4 ore) oppure anche le ore pagate per la festività (quelle pari ad 1/6 dell'orario settimanale, nel nostro caso 2,66)? Quindi, al monte ore contributivo del mese verranno aggiunte solo 4 ore oppure 4 più 2,66 per un totale di 6,66 (arrotondato a 7 ore)?

Leggi dopo

Agevolazione assunzione donne prive d'impiego

20 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

L'art. 4, co. 11, L. n. 92/2012 prevede l'agevolazione per l'assunzione di donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi ovunque residenti. Sono prive di impiego regolarmente retribuito le donne che non hanno prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato indipendentemente dal reddito, mentre per l’attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata esistono dei limiti reddituali. In caso di assunzione di una donna, che dal 2012 ha solo un contratto come colf per 4 ore la settimana, si può beneficiare dell'agevolazione? Se fosse stata retribuita con voucher si sarebbe potuto beneficiare dell'agevolazione.

Leggi dopo

Agevolazione Sud e diritto di precedenza

17 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

In caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi, prorogato già due volte, spetta ugualmente l'agevolazione contributiva prevista per le nuove assunzioni nel Sud Italia, come da Legge di Bilancio 2017?

Leggi dopo

Socio e apprendista

15 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Un socio di SRL, che detiene il 10% delle quote sociali, non amministratore o legale rappresentante della società, può essere assunto come lavoratore subordinato con contratto di apprendistato? Se sì, a quale contribuzione dovrà essere assoggettato il socio assunto con la qualifica di apprendista?

Leggi dopo

Congedo straordinario e rientro al lavoro

13 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Permessi e aspettative

Il padre di una lavoratrice, in congedo straordinario ex D.Lgs. n. 151/2001 per assistenza al genitore, è stato ricoverato per 3 giorni. Il congedo deve essere interrotto e la domanda ripresentata? La lavoratrice, però, non è rientrata al lavoro: sarebbe dovuta tornare a lavorare almeno un giorno, chiedendo di utilizzare gli altri come ferie?

Leggi dopo

Esonero e trasferimento d'azienda

09 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Trasferimento d’azienda

La società A ha trasferito i suoi dipendenti con atto di cessione di azienda alla società B. La società B ha un diverso amministratore, pertanto le agevolazioni contributive relative alla L. n. 190/2014 e alla L. n. 208/2015 continuano ad essere usufruite dalla società B. Se il legale rappresentante della società B diventa l'amministratore della società A, la società B potrà continuare ad usufruire delle agevolazioni contributive?

Leggi dopo

Tredicesima con pagamento mensile

08 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Busta paga

È possibile che l’azienda decida di versare la tredicesima diluita in 12 mesi, anziché effettuare un unico versamento, senza interpellare prima i lavoratori?

Leggi dopo

Retribuzione del lavoratore edile intermittente

06 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro

Job on call

È possibile stipulare contratti di lavoro intermittente nel settore edile (costruzioni-ristrutturazioni di case), con i requisiti soggettivi del dipendente, retribuendo un numero di ore giornaliere inferiore a quello previste dal CCNL di categoria?

Leggi dopo

Pagine