News

News su CCNL

Il principio di libertà della forma nel CCNL

14 Febbraio 2018 | di La Redazione

Cass. sez.

CCNL

Il principio della libertà della forma si applica anche al contratto collettivo di lavoro nonché ai relativi atti risolutori. Alla luce di ciò, il premio aziendale previsto dal contratto collettivo aziendale non è dovuto ai dipendenti se la volontà di disdetta dello stesso è stata manifestata verbalmente.

Leggi dopo

Effetti della mancata applicazione dei contratti collettivi nazionali

07 Febbraio 2018 | di La Redazione

INL, Circolare 25 gennaio 2018, n. 3.pdf

CCNL

Con la Circolare n. 3/2018 l’INL ha chiarito gli effetti della mancata applicazione, da parte delle aziende, dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale, illustrando le conseguenti limitazioni che ne derivano e sottolineando la necessità di azioni di vigilanza da parte degli ispettori per scongiurare fenomeni di dumping.

Leggi dopo

Conciliazione vita-lavoro: modalità di accesso allo sgravio

06 Novembre 2017 | di La Redazione

INPS, Circolare 3 novembre 2017, n. 163.pdf

CCNL

Con la Circolare n. 163 del 3 novembre 2017, l'INPS illustra le modalità di attribuzione del beneficio contributivo per i contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata.

Leggi dopo

Integrazioni al CCNL Turismo

14 Febbraio 2017 | di La Redazione

CCNL

Il CCNL Turismo del 20 febbraio 2010 è stato integrato da un Accordo, siglato il 9 febbraio 2017, tra Federalberghi e Faita, con l’assistenza di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs. La data di scadenza slitta ora al 31 dicembre 2018.

Leggi dopo

Confsal-Cifa, rinnovato il CCNL intersettoriale

19 Gennaio 2017 | di La Redazione

CCNL

Sottoscritto il rinnovo del CCNL Intersettoriale per i settori Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Turismo e Pubblici Esercizi per il triennio economico e normativo 2016-2019, applicabile alle piccole e medie industrie di settore aderenti al sistema bilaterale Confsal-Cifa.

Leggi dopo

CCNL Metalmeccanica: rinnovo 2016-2019

29 Novembre 2016 | di La Redazione

CCNL

Siglata lo scorso 26 novembre l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti. Ai fini della validazione dell’accordo, il testo sarà sottoposto alla consultazione certificata dei lavoratori interessati nelle giornate del 19, 20 e 21 dicembre.

Leggi dopo

Confimi Meccanica PMI: siglata l’ipotesi di rinnovo

27 Luglio 2016 | di La Redazione

CCNL

Lo scorso 22 luglio è stata firmata, tra Confimi Impresa Meccanica e Fim-Cisl, Uim-Uil, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per la piccola e media industria manifatturiera metalmeccanica e della installazione di impianti.

Leggi dopo

Confesercenti terziario, rinnovo del CCNL

15 Luglio 2016 | di La Redazione

CCNL

Confesercenti ed i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno siglato lo scorso 12 luglio l’accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende del terziario di mercato, distribuzione e servizi: aumenti salariali fino a 85 euro al mese per il IV livello.

Leggi dopo

CCNL TLC, integrazione per i call center outbound

04 Luglio 2016 | di La Redazione

CCNL

Siglato lo scorso 28 giugno dalle associazioni di categoria l’Accordo di modifica e integrazione della disciplina delle collaborazioni nelle attività di vendita di beni e servizi e di recupero crediti realizzati attraverso call center outbound, stipulato con riferimento al CCNL Telecomunicazioni.

Leggi dopo

Lapidei Industria, rinnovato il CCNL

30 Giugno 2016 | di La Redazione

Lapidei Industria, Ipotesi di accordo 28 giugno 2016.pdf

CCNL

Siglata il 28 giugno 2016 l’Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 3 maggio 2013 per i lavoratori dipendenti da aziende esercenti l’attività di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei, ghiaia, sabbia e inerti: previsto un incremento salariale di 103 euro al livello C, parametro 136, diviso in tre tranches.

Leggi dopo

Pagine