News

News su Dimissioni

Dimissioni volontarie: aggiornamento del servizio online

07 Novembre 2018 | di La Redazione

Dimissioni

Il MinLav comunica che il 9 novembre saranno svolte attività tecniche di aggiornamento del servizio “Dimissioni volontarie”.

Leggi dopo

Dimissioni presentate nel corso della prosecuzione volontaria del lavoro: il lavoratore deve darne il preavviso

04 Settembre 2018 | di La Redazione

Cass.

Dimissioni

Il lavoratore può esercitare il diritto di opzione per la prosecuzione del servizio, ex art. 16, comma 1, d.lgs. n. 503/1992, e tale diritto comporta solamente lo slittamento in avanti dei termini dell’età pensionabile; sul punto è tornata ad esprimersi la Corte di Cassazione con ordinanza n. 21449/2018.

Leggi dopo

MinLav, sospesi tra il 21 e 22 marzo i servizi per le dimissioni telematiche

21 Marzo 2018 | di La Redazione

Dimissioni

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha informato che, per manutenzione, tra oggi e domani ci sarà un’interruzione della procedura telematica di dimissioni volontarie e di risoluzione consensuale del rapporto lavorativo.

Leggi dopo

Dimissioni volontarie: da oggi la nuova app del Ministero del Lavoro

03 Gennaio 2018 | di La Redazione

Dimissioni

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica in data odierna, attraverso il suo sito ufficiale, la messa a disposizione di una nuova app per smartphone e tablet “Dimissioni volontarie”, creata appositamente per le dimissioni volontarie e la risoluzione del rapporto di lavoro.

Leggi dopo

Soggetti abilitati alla presentazione delle dimissioni: esclusa l’estensione

03 Gennaio 2017 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Interpello 30 dicembre 2016, n. 24.pdf

Dimissioni

Il Ministero del Lavoro, con l'Interpello n. 24/2016 chiarisce che i soggetti abilitati alla trasmissione delle dimissioni per via telematica sono solamente i consulenti del lavoro, dovendosi escludere un’interpretazione estensiva dell'art. 26, D.Lgs. n. 151/2015.

Leggi dopo

CdL abilitati alle dimissioni on-line: arriva la guida alla registrazione

25 Ottobre 2016 | di La Redazione

CNO Consulenti del Lavoro, Comunicato dimissioni on-line.pdf

Dimissioni

Il correttivo al Jobs Act ha aggiunto i singoli Consulenti del Lavoro tra i soggetti abilitati alla trasmissione on-line delle dimissioni dei lavoratori. L’Ordine dei CdL ha concordato con il Ministero del Lavoro le modalità operative per l’accreditamento di coloro che volessero offrire questo servizio.

Leggi dopo

Dimissioni off-line, modalità di revoca

17 Ottobre 2016 | di La Redazione

Dimissioni

Il Ministero del Lavoro ha fornito le indicazioni riguardanti le modalità operative per la trasmissione delle comunicazioni di revoca delle dimissioni inviate nel periodo d’indisponibilità del servizio on-line e, quindi, non consultabili nel portale ClicLavoro.

Leggi dopo

Dimissioni on-line, ripristinata la procedura ordinaria

12 Ottobre 2016 | di La Redazione

Dimissioni

Tutti i servizi interessati dal guasto tecnico occorso nei giorni scorsi sono stati ripristinati. Pertanto, informa il Ministero del Lavoro, non sono valide le comunicazioni relative alle dimissioni telematiche indirizzate a sdv@lavoro.gov.it dalle ore 18.00 di ieri.

Leggi dopo

Ulteriori indicazioni per le temporanee dimissioni off-line

07 Ottobre 2016 | di La Redazione

Dimissioni

Con Nota n. 5499/2016, integrativa della Nota n. 5456/2016, il Ministero del Lavoro ha precisato che le DTL ed i soggetti abilitati, che supporteranno gli utenti nella procedura temporanea per la comunicazione delle dimissioni volontarie, dovranno farsi carico anche della trasmissione della documentazione prodotta. Ecco le modalità.

Leggi dopo

Malfunzionamento dimissioni telematiche: ecco le modalità temporanee di trasmissione

06 Ottobre 2016 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Nota direttoriale 5 ottobre 2016, prot. n. 33-5456.pdf
Ministero del Lavoro, Modulo Recesso rapporto di lavoro.pdf

Dimissioni

Il sistema di comunicazione delle dimissioni volontarie e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro è temporaneamente indisponibile per ragioni tecniche: diffuse dal Ministero del Lavoro, con Nota n. 5456/2016, le indicazioni operative temporanee per adempiere alla procedura telematica.

Leggi dopo

Pagine