News

News su Agenti e rappresentanti

Versamento contributi Firr, scadenza il 31 marzo

23 Marzo 2016 | di La Redazione

Agenti e rappresentanti

Entro il 31 marzo p.v. le aziende preponenti che occupano agenti o rappresentanti di commercio devono versare al Firr (Fondo indennità risoluzione rapporto di agenti e rappresentanti) i contributi commisurati alle provvigioni liquidate nel corso dell'anno 2015.

Leggi dopo

In G.U. il Regolamento ENASARCO

28 Aprile 2015 | di La Redazione

Agenti e rappresentanti

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri, n. 96/2015, il Comunicato del MinLav che rende nota l’approvazione della delibera n. 18/2015 del CdA della Fondazione ENASARCO concernente il Regolamento per l’impiego e la gestione delle risorse finanziarie della Fondazione stessa.

Leggi dopo

In vigore le modifiche al Fondo “Brokers”

13 Marzo 2015 | di La Redazione

Agenti e rappresentanti

È stato pubblicato sulla G.U. di ieri, la n. 59/2015, il Decreto del MISE n. 25/2015 “Regolamento recante modifiche al D.M. n. 19/2009 recante norme per l'amministrazione, la contribuzione e i limiti di intervento del Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e di riassicurazione, in attuazione dell'art. 115 del codice delle assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005”.

Leggi dopo

Firmato il nuovo AEC 2014 - 2017

24 Settembre 2014

Agenti e rappresentanti

Rinnovato l’accordo economico collettivo che regola i rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale nel settore PMI. Le principali novità si registrano in tema di variazioni di zona, indennità di scioglimento del contratto e polizza assicurativa di infortunio e malattia. Istituiti, inoltre, l’Ente bilaterale ed il fondo di assistenza sanitaria integrativa.

Leggi dopo

Mediatori creditizi, i collaboratori devono essere iscritti all’ENASARCO

26 Marzo 2014

Agenti e rappresentanti

I collaboratori delle società di mediazione creditizia, al ricorrere degli elementi costitutivi del contratto di agenzia, devono essere iscritti all’ENASARCO, l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio. Lo ha stabilito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Interpello n. 11 di ieri.

Leggi dopo