Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti

Lavoratori edili

27 Gennaio 2020 | di Luca Furfaro

Cassa Edile

I datori di lavoro del settore edile accantonano mensilmente una determinata somma presso le Casse edili, enti che si occupano di erogare alcuni compensi agli operai. La guida analizza tutti gli adempimenti del datore di lavoro per il calcolo e il versamento mensile della contribuzione alle Casse edili.

Leggi dopo

Apprendistato professionalizzante: guida alla stesura del piano formativo individuale

20 Gennaio 2020 | di Mario Cassaro

Apprendistato

Il datore di lavoro che intende stipulare un contratto di apprendistato è obbligato a redigere un piano formativo individuale (PFI) e ad allegarlo al contratto stesso. La guida operativa fornisce tutte le indicazioni per la stesura del PFI.

Leggi dopo

Lavoratori agricoli autonomi: guida alla contribuzione

17 Gennaio 2020 | di Giulio D'Imperio

Lavoratori agricoli

I lavoratori agricoli autonomi devono iscriversi all’apposita Gestione previdenziale speciale presso l’INPS e versare i relativi contributi. La guida fornisce le istruzioni operative per il versamento, da effettuarsi in quattro rate con scadenza il giorno 16 dei mesi di luglio, settembre, novembre e gennaio.

Leggi dopo

Il collocamento obbligatorio

16 Gennaio 2020 | di Francesco Geria

Disabili

Le aziende con determinate caratteristiche dimensionali hanno l’obbligo di assumere una quota di lavoratori rientranti in categorie considerate meritevoli di tutela (principalmente persone disabili o appartenenti a categorie protette: c.d. quota di riserva). A tale fine entro il 31 gennaio i datori di lavoro soggetti alla disciplina delle assunzioni obbligatorie sono tenuti a presentare il relativo prospetto informativo ai servizi competenti.

Leggi dopo

Prest.O: guida al contratto di lavoro occasionale

20 Dicembre 2019 | di Mario Cassaro

Prest.O

I datori di lavoro, se rientrano in un preciso limite dimensionale, possono ricorrere al contratto di lavoro occasionale per lo svolgimento di prestazioni occasionali di ridotta entità. La guida chiarisce tutti gli adempimenti operativi in capo all’utilizzatore e al prestatore.

Leggi dopo

Lavoratori extracomunitari: guida all’assunzione

11 Dicembre 2019 | di Francesco Geria

Stranieri

Il cittadino extracomunitario che vuole entrare in Italia e soggiornarvi per motivi di lavoro deve ottenere il permesso di soggiorno attraverso una specifica procedura. La guida indica tutti gli adempimenti procedurali del datore di lavoro che intende assumere un lavoratore extracomunitario.

Leggi dopo

Operai agricoli: guida alla compilazione del DMAG

28 Novembre 2019 | di Giulio D'Imperio

Lavoratori agricoli

Gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato devono denunciare i dati retributivi e contributivi del 2° trimestre entro il 31 luglio. La guida indica le modalità di compilazione del flusso DMAG.

Leggi dopo

Distacco del lavoratore: guida agli adempimenti

27 Novembre 2019 | di Francesco Geria

Distacco

Il distacco si realizza quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di un altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa. La guida illustra la disciplina del distacco e gli adempimenti in capo al distaccante e al distaccatario.

Leggi dopo

Guida all’instaurazione del rapporto di lavoro subordinato: le comunicazioni di assunzione

21 Novembre 2019 | di Luca Furfaro

Contratto di lavoro

Il datore di lavoro che decide di assumere un lavoratore subordinato alle proprie dipendenze è tenuto ad adempiere ad alcuni obblighi di comunicazione da effettuare coi metodi e nei tempi prestabiliti dalla legge. Nella guida operativa si esaminano, in particolare, il campo di applicazione delle comunicazioni obbligatorie, le modalità e i termini di trasmissione ed, infine, il regime sanzionatorio.

Leggi dopo

Malattia: controlli e indennità

14 Novembre 2019 | di Francesco Geria

Malattia

In caso di malattia il lavoratore è legittimato ad assentarsi dal luogo di lavoro ed ha diritto alla conservazione del suo posto di lavoro. Egli ha anche diritto ad un trattamento economico per il periodo di durata della malattia. Nella guida operativa si esaminano in particolare gli obblighi del lavoratore in malattia, le visite di controllo e l’indennità corrisposta durante tale periodo.

Leggi dopo

Pagine