Guide agli adempimenti

Guide agli adempimenti

Lavoratori extracomunitari: guida all’assunzione

11 Dicembre 2019 | di Francesco Geria

Stranieri

Il cittadino extracomunitario che vuole entrare in Italia e soggiornarvi per motivi di lavoro deve ottenere il permesso di soggiorno attraverso una specifica procedura. La guida indica tutti gli adempimenti procedurali del datore di lavoro che intende assumere un lavoratore extracomunitario.

Leggi dopo

Operai agricoli: guida alla compilazione del DMAG

28 Novembre 2019 | di Giulio D'Imperio

Lavoratori agricoli

Gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato devono denunciare i dati retributivi e contributivi del 2° trimestre entro il 31 luglio. La guida indica le modalità di compilazione del flusso DMAG.

Leggi dopo

Distacco del lavoratore: guida agli adempimenti

27 Novembre 2019 | di Francesco Geria

Distacco

Il distacco si realizza quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di un altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa. La guida illustra la disciplina del distacco e gli adempimenti in capo al distaccante e al distaccatario.

Leggi dopo

Guida all’instaurazione del rapporto di lavoro subordinato: le comunicazioni di assunzione

21 Novembre 2019 | di Luca Furfaro

Contratto di lavoro

Il datore di lavoro che decide di assumere un lavoratore subordinato alle proprie dipendenze è tenuto ad adempiere ad alcuni obblighi di comunicazione da effettuare coi metodi e nei tempi prestabiliti dalla legge. Nella guida operativa si esaminano, in particolare, il campo di applicazione delle comunicazioni obbligatorie, le modalità e i termini di trasmissione ed, infine, il regime sanzionatorio.

Leggi dopo

Malattia: controlli e indennità

14 Novembre 2019 | di Francesco Geria

Malattia

In caso di malattia il lavoratore è legittimato ad assentarsi dal luogo di lavoro ed ha diritto alla conservazione del suo posto di lavoro. Egli ha anche diritto ad un trattamento economico per il periodo di durata della malattia. Nella guida operativa si esaminano in particolare gli obblighi del lavoratore in malattia, le visite di controllo e l’indennità corrisposta durante tale periodo.

Leggi dopo

INPGI: guida operativa al versamento dei contributi

08 Novembre 2019 | di Luca Furfaro

Giornalisti

L’INPGI è l’organo che si occupa dell’assistenza e della previdenza sociale obbligatoria dei giornalisti professionisti e dei loro familiari aventi diritto. La guida illustra gli adempimenti per il versamento dei contributi da effettuare all’Istituto entro il giorno 16 del mese successivo al relativo periodo di paga.

Leggi dopo

Agenti e rappresentanti: guida ai contributi ENASARCO

05 Novembre 2019 | di Mario Cassaro

Enasarco

In occasione dell'approssimarsi della scadenza del 20 novembre per il versamento dei contributi trimestrali dovuti all’ENASARCO, la guida operativa riassume la disciplina dei contributi dovuti dagli agenti e rappresentanti di commercio a tale forma di previdenza.

Leggi dopo

Guida alla contribuzione per i lavoratori dello spettacolo

30 Ottobre 2019 | di Giulio D'Imperio

Lavoratori dello spettacolo

Il datore di lavoro che assume un lavoratore del settore dello spettacolo deve trasmettere la denuncia contributiva mensile unificata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello cui si riferiscono le retribuzioni imponibili e procedere con il pagamento dei contributi entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento.

Leggi dopo

Dirigenti industria e terziario: guida alla contribuzione integrativa

08 Ottobre 2019 | di Francesco Geria

Dirigenti

In occasione dell'approssimarsi della scadenza del 20 ottobre per il versamento dei contributi trimestrali dovuti al PREVINDAI (fondo di previdenza integrativa per i dirigenti industria), la guida operativa analizza tutte le forme di previdenza e assistenza sanitaria integrativa previste per i dirigenti del settore industria e del settore terziario.

Leggi dopo

Privacy: guida agli adempimenti del datore di lavoro

03 Ottobre 2019 | di Mario Cassaro

Privacy

Il datore di lavoro, nelle varie fasi del rapporto, tratta abitualmente categorie particolari di dati riguardanti il lavoratore. Nella guida operativa si esaminano particolari aspetti di ordine pratico, come la redazione dell’informativa al lavoratore e la raccolta del suo consenso, la tenuta del registro delle attività di trattamento, la designazione del responsabile del trattamento e l’eventuale notifica all'Autorità Garante.

Leggi dopo

Pagine