Focus

Focus su Consulenti del Lavoro

Antiriciclaggio: gli obblighi per i consulenti del lavoro

20 Settembre 2018 | di Daniele Bonaddio

Consulenti del Lavoro

Le nuove norme apportate in materia di antiriciclaggio mediante il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 90, che interviene nel corpus normativo del Titolo II del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231, obbligano i professionisti ad adottare specifiche misure al fine di consentire un’adeguata verifica e valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo nonché dimostrare alle Autorità di Vigilanza e agli Organismi di Autoregolamentazione che le stesse siano adeguate al rischio rilevato. L’elaborato si prefigge l’obiettivo di individuare i principali obblighi e adempimenti in capo ai Consulenti del lavoro, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative e penali a carico del professionista in ipotesi di violazione delle norme contenute nelle suddette leggi.

Leggi dopo

Protocolli d'intesa tra Consulenti del Lavoro e l'INL: dall'Osservatorio della legalità alle azioni di contrasto all'abusivismo e tutela della professione

06 Aprile 2018 | di Amedeo Tea

Consulenti del Lavoro

Con la sottoscrizione dei due protocolli d’intesa del 9 febbraio 2018 si consolida la sinergia, tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, tesa alla promozione della cultura della legalità e all’emersione di quelle situazioni di criticità presenti nel nostro mercato del lavoro. Nel presente contributo viene passato in rassegna il contenuto dei due protocolli, il primo finalizzato alla creazione di un Osservatorio della legalità, l’altro volto all’azione di contrasto all’abusivismo e alla tutela della professione di consulente del lavoro, focalizzando i loro peculiari aspetti alla luce del comune obiettivo di perseguimento della legalità.

Leggi dopo

Il rapporto di lavoro tra istanze di flessibilità ed esigenza di legalità

29 Settembre 2017 | di Pasquale Staropoli

Consulenti del Lavoro

Si rinnova al Festival del Lavoro, quest’anno a Torino, il tradizionale confronto tra i Consulenti del Lavoro ed i vertici dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, attraverso il quale l’analisi delle più recenti novità in materia di diritto del lavoro viene affrontata verificando l’approccio e le esperienze di una categoria professionale e di una istituzione pubblica destinati in via prioritaria all’applicazione ed alla vigilanza delle norme poste a tutela della legittimità della gestione del rapporto di lavoro.

Leggi dopo

Dal lavoro 4.0 al Consulente 4.0

26 Settembre 2017 | di Luca Furfaro

Consulenti del Lavoro

Nell’annuale appuntamento del Festival del Lavoro, rassegna organizzata dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi che vede la professione interrogarsi sul futuro della propria attività, insieme a molti esponenti della società civile, si cercherà di comprendere le soluzioni strategiche per il rilancio delle imprese e del Paese, analizzando i contenuti di un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Nel presente articolo, l'Autore affronta le tematiche di smart working e welfare aziendale, in un'ottica di adeguamento delle competenze del Consulente alle novità presentate.

Leggi dopo

Enpacl: contributi e adempimenti obbligatori 2017

12 Settembre 2017 | di Daniele Bonaddio

Consulenti del Lavoro

Lunedì 18 settembre 2017 cade l’ultimo giorno utile per i Consulenti del Lavoro per ottemperare alla dichiarazione annuale obbligatoria dei compensi rientranti nel volume d’affari ai fini IVA e del reddito professionale, relativi all’anno 2016. Con l’occasione, inoltre, il professionista è chiamato a versare le rate relative al contributo soggettivo e integrativo 2017. Dunque, con il presente elaborato, l’Autore intende riepilogare tutti gli adempimenti connessi al predetto termine di scadenza, oltre a indicare le eventuali sanzioni in caso di inadempimento.

Leggi dopo

L'esercizio abusivo della professione di Consulente del Lavoro

22 Agosto 2017 | di Amedeo Tea

Consulenti del Lavoro

Con sentenza n. 30827 del 21 giugno 2017, i giudici della Suprema Corte delineano, sic et simpliciter, i confini della legittimità d’esercizio delle professioni ordinistiche sgombrando il terreno da possibili interpretazioni alternative, o scenari immaginifici, cristallizzando, nel caso di specie, l’indefettibilità del requisito dell’iscrizione all’ordine professionale per l’esercizio della professione di Consulente del Lavoro. La graniticità della giurisprudenza, di merito e di legittimità, si condensa nell’art. 348 del c.p. che punisce chiunque abusivamente eserciti una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato.

Leggi dopo

Compensazioni dei crediti fiscali, istruzioni per l'uso

13 Giugno 2017 | di Giuseppe Buscema

Consulenti del Lavoro

Tra le novità del D.L. n. 50 del 2017, l’art. 3 è intervenuto sulle modalità di utilizzo dei crediti fiscali. Si tratta di una novità di grande impatto sui contribuenti ed i professionisti che li assistono, in quanto modifica le regole che disciplinano la compensazione dei crediti fiscali, un istituto di particolare utilità ed interesse perché consente di ridurre l’importo delle somme da versare periodicamente col modello F24. Nell'approfondimento sono illustrate le modifiche introdotte, tenendo conto che il Decreto è entrato in vigore il 24 aprile 2017.

Leggi dopo

La disciplina del rapporto di lavoro nel servizio civile universale

26 Maggio 2017 | di Amedeo Tea

Consulenti del Lavoro

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2017 del Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40 recante “Istituzione e disciplina del servizio civile universale”, attuativo delle deleghe conferite al Governo dalla Legge n. 106/2016, a partire dal 18 aprile 2017 è entrato in vigore il “servizio civile universale”. Tra le varie norme di cui si compone, dopo l’esame dell’articolazione organizzativa, nonché dell’attuazione del programma di intervento, il provvedimento si concentra sul rapporto, giuridico ed economico, che si instaura tra l’operatore volontario ed enti di servizio civile, all’interno del quale si colloca il presente approfondimento, al fine di valutarne natura ed effetti nell’intersezione del nuovo quadro regolatorio.

Leggi dopo

Rottamazione cartelle esattoriali e sanzioni in materia di lavoro

16 Maggio 2017 | di Iunio Valerio Romano

Consulenti del Lavoro

I debiti derivanti da sanzioni amministrative in materia di lavoro non sono interessati dalla procedura di definizione agevolata di cui all’art. 6, D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, conv. in L. n. 225/2016, in ragione di quanto disposto dal comma 10, lett. e-bis del medesimo articolo, il quale esclude l’applicazione del suddetto istituto alle sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi in materia contributiva e previdenziale. In tal modo si è espresso l’INL, con Nota 4 aprile 2017, prot. n. 3000.

Leggi dopo

Le principali novità del “Decreto Milleproroghe” in materia di lavoro e previdenza

05 Maggio 2017 | di Amedeo Tea

Consulenti del Lavoro

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 27 febbraio 2017, n. 19, di conversione con modificazioni del D.L. n. 244/2016 “Decreto Milleproroghe 2017”, è opportuno procedere alla sintesi delle disposizioni, operative dal 1° marzo 2017, che impattano sugli adempimenti lavoristici di professionisti e aziende. Nel presente contributo, dopo una prima panoramica della novella, si passano in rassegna le principali proroghe di termini, in scadenza o già scaduti, riguardanti l’ambito del lavoro e della previdenza senza, peraltro, tralasciare l’analisi di contenuto, utile a completare la comprensione del quadro.

Leggi dopo

Pagine