Focus

Focus su Job on call

Il contratto di lavoro intermittente tra normativa e procedure. Parte seconda

15 Marzo 2019 | di Mario Cassaro

Job on call

L'approfondimento, in continuità con il precedente contributo pubblicato sul portale, fornisce un quadro d’insieme della disciplina del contratto di lavoro intermittente, concentrandosi sulle procedure pratico-operative per il suo utilizzo, la tutela delle assenze e il trattamento economico e contributivo.

Leggi dopo

Il contratto di lavoro intermittente, tra normativa e procedure. Parte prima

12 Marzo 2019 | di Mario Cassaro

Job on call

Nel breve arco di un triennio, il graduale affievolimento delle agevolazioni contributive legate alle assunzioni effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato, l'abolizione del sistema dei "voucher" per far spazio al più articolato sistema del contratto di lavoro occasionale e la più recente stretta sui contratti di lavoro a tempo determinato contenuta nel c.d. Decreto Dignità, hanno risvegliato l'interesse dei datori di lavoro per il contratto di lavoro intermittente, considerato strumento di flessibilità, idoneo a sopperire alle esigenze temporanee e discontinue di manodopera. In questo primo approfondimento si fornisce un quadro d’insieme della disciplina del contratto, tra evoluzione normativa, campo di applicazione e peculiarità.

Leggi dopo

Il ritorno al lavoro intermittente

31 Marzo 2017 | di Mario Cassaro

Job on call

La recente abrogazione del lavoro accessorio, avvenuta per effetto del Decreto Legge n. 25/2017, induce le aziende ed i professionisti che le assistono a cercare forme alternative di flessibilità, idonee a sopperire al fabbisogno di lavoratori per esigenze temporanee e discontinue. Stante la mancanza di un'immediata previsione di legge, idonea a colmare il vuoto creato dalla repentina abrogazione del sistema "voucher", si nota un maggior interesse verso l'istituto del lavoro intermittente. Con l’intento di riepilogare e di fornire al lettore una visione di insieme, senza tralasciare gli aspetti pratici, si fornisce un quadro riassuntivo di tale modalità di lavoro, analizzando le disposizioni normative e di prassi nella loro evoluzione temporale, i presupposti, i limiti e le procedure obbligatorie per l'instaurazione e per la gestione del rapporto di lavoro.

Leggi dopo