Focus

Focus su Assunzioni agevolate

Esonero contributivo occupazione giovanile e tutela occupazionale per imprese beneficiarie di aiuti di Stato nel Decreto Dignità dopo la conversione in legge.

11 Settembre 2018 | di Mario Cassaro

Assunzioni agevolate

La legge 9 agosto 2018, n. 96, di conversione del decreto legge n. 87/2018, c.d. "decreto Dignità", prevede tra le varie disposizioni, un esonero contributivo che ricalca la disciplina dell'incentivo all'occupazione stabile previsto dalla legge n. 205/2017 e particolari misure di contrasto alla delocalizzazione delle imprese, italiane ed estere, che operano in Italia e beneficiano di aiuti di Stato. Nell'approfondimento si analizzano le disposizioni fornendo un quadro di riepilogo e di confronto, anche con l'ausilio di tabelle di sintesi.

Leggi dopo

Assunzioni: le nuove agevolazioni a confronto

03 Aprile 2018 | di Daniele Bonaddio

Assunzioni agevolate

Con la recente pubblicazione delle Circolari INPS n. 48 e 49, contenenti le istruzioni operative per fruire dell’Incentivo Occupazione Mezzogiorno e dell’Incentivo Occupazione NEET, si completa definitivamente il panorama degli incentivi contributivi a disposizione delle aziende per ridurre il costo del lavoro. Alla luce delle numerose agevolazioni contributive vigenti, individuare la soluzione più efficace alle proprie esigenze aziendali non è sempre una scelta semplice. Il presente contributo si pone, dunque, l’obiettivo di mettere a confronto ciascun incentivo al fine di adottare lo strumento più consono.

Leggi dopo

L'anno 2018 e il termine degli esoneri contributivi

26 Gennaio 2018 | di Luca Furfaro

Assunzioni agevolate

L’anno 2018 vedrà il termine degli effetti di due importanti misure agevolative, ossia l’esonero triennale previsto dalla L. n. 190/2014 e l’esonero biennale (L. n. 208/2015). L’articolo prova a delineare un quadro sull’impatto che questo termine può avere e alla situazione nella quale si potranno trovare i dipendenti interessati da questo incremento di costo, alla luce sia delle diverse tutele previste dal Jobs Act che dalle recenti sentenze della Cassazione in merito alle motivazioni economiche alla base del licenziamento.

Leggi dopo

Assunzioni agevolate nel Programma Occupazione Giovani

17 Marzo 2017 | di Giuseppe Buscema

Assunzioni agevolate

Il Decreto Direttoriale 2 dicembre 2016, n. 394, rettificato dal Decreto Direttoriale 19 dicembre 2016, n. 454, ha introdotto un incentivo occupazioni giovani finalizzato a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti iscritti al Programma Garanzia Giovani. L’incentivo consiste nell'esonero totale, per 12 mesi, dei contributi dovuti dai datori di lavoro privati che effettuano assunzioni, senza esservi tenuti, presso le unità produttive ubicate nell'intero territorio nazionale, con esclusione della Provincia Autonoma di Bolzano. Le istruzioni per la fruizione dell’agevolazione sono state illustrate dall’INPS con la Circolare 28 febbraio 2017, n. 40.

Leggi dopo