Focus

Focus su Lavoro occasionale

Lavoro occasionale: gestione della piattaforma telematica

01 Dicembre 2017 | di Daniele Bonaddio

Lavoro occasionale

La nuova disciplina delle prestazioni occasionali (art. 54-bis del D.L. n. 50/2017) ha reso particolarmente farraginosa la gestione di tali rapporti, obbligando l’Istituto previdenziale ad adeguare i propri sistemi telematici al dettato normativo. Con l’occasione l’Autore intende fornire una serie di consigli pratici al fine di aiutare gli utenti ad evitare gli errori più comuni.

Leggi dopo

Il nuovo lavoro occasionale in agricoltura

05 Settembre 2017 | di Daniele Bonaddio

Lavoro occasionale

Con il Messaggio n. 2887 del 12 luglio 2017, l’INPS ha rideterminato la misura minima della retribuzione oraria da assumere come riferimento per la regolazione del compenso delle prestazioni di lavoro occasionale nel settore dell’agricoltura. Infatti, a seguito di un confronto con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il compenso minimo è stato rivisto in rialzo – rispetto agli importi indicati nella Circolare INPS n. 107 del 5 luglio 2017 - per ciascuna delle aree professionali in cui è articolato il sistema di classificazione degli operai agricoli, in base al CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti del 22 ottobre 2014.

Leggi dopo

Le prestazioni occasionali: novità dalla Manovra Correttiva 2017

27 Giugno 2017 | di Federico Gavioli

Lavoro occasionale

Tra le maggiori novità contenute nella Manovra Correttiva 2017 c’è da annoverare la nuova disciplina lavoristica riguardante lo svolgimento di prestazioni occasionali inserita durante il dibattito parlamentare e non presente nel testo iniziale del decreto legge; entro i limiti e con le modalità di cui all’art. 54-bis, del D.L. n. 50/2017, è ammessa la possibilità di acquisire prestazioni di lavoro occasionali.

Leggi dopo

Opinioni a confronto sui voucher nel lavoro di servizi di pompe funebri

15 Febbraio 2017 | di Luca Furfaro, Iunio Valerio Romano

Lavoro occasionale

Una ditta di pompe funebri utilizza saltuariamente due ragazzi per il trasporto delle casse nei servizi funebri. È possibile l'utilizzo dei voucher per ogni singolo servizio? In alternativa ai voucher i due ragazzi possono essere inquadrati come lavoratori occasionali? Queste domande offrono lo spunto per sviluppare la tematica, proponendo di seguito le opinioni a confronto di Luca Furfaro e Iunio Valerio Romano.

Leggi dopo

Prestazioni occasionali: riqualificazione e sanzione

24 Ottobre 2014 | di Federico Gavioli

Ministero del Lavoro, Nota

Lavoro occasionale

La maxisanzione, in caso di riqualificazione delle prestazioni occasionali in sede ispettiva, non è applicabile se il datore di lavoro comprova, con idonea documentazione, di aver versato regolarmente le ritenute di acconto con il modello F24, rilevato contabilmente l’operazione e assolto gli obblighi dichiarativi.

Leggi dopo