Focus

Focus su Videosorveglianza

Impianti audiovisivi ed altri strumenti di controllo: chiarimenti dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

16 Marzo 2018 | di Mario Cassaro

Videosorveglianza

Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni e le recenti modifiche all’art. 4, L. 20 maggio 1970, n. 300, impongono nuove chiavi di lettura in materia di controlli a distanza dei lavoratori. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con Circolare 19 febbraio 2018, n. 5 affronta nuovamente l’argomento fornendo alcune utili indicazioni operative. Nell’approfondimento si esaminano i temi trattati nella Circolare anche alla luce dei principi espressi dalla giurisprudenza e dagli spunti offerti dalla normativa in materia di tutela dei dati personali.

Leggi dopo

Il controllo sui lavoratori attraverso la geolocalizzazione e la localizzazione satellitare dei dipendenti

06 Giugno 2017 | di Alessandra Boati, Mario Gatti

Art. 4 legge 20 maggio 1970, n. 300

Videosorveglianza

Il nuovo art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, tra le varie novità, stabilisce che per i c.d. strumenti di lavoro (attraverso cui il lavoratore svolge la propria prestazione) il datore non è tenuto a stipulare un accordo con le rappresentanze sindacali, né a richiedere l’autorizzazione alla DTL o al Ministero del Lavoro. La diffusione delle tecnologie nella vita lavorativa, tuttavia, rende sempre più difficile la distinzione tra dispositivi necessari al lavoratore per rendere la prestazione e strumenti “aggiuntivi” non direttamente connessi all’esecuzione delle mansioni. È il caso, ad esempio, dei sistemi di localizzazione satellitare, su cui si sono recentemente espressi l’Ispettorato del Lavoro e il Garante della Privacy, per definirne la “natura”.

Leggi dopo

Installazione di GPS su autovetture aziendali: prime indicazioni operative

27 Dicembre 2016 | di Daniele Bonaddio

Videosorveglianza

Con la seconda Circolare del neo Ispettorato Nazionale del Lavoro – datata 7 novembre 2016 – è stato portato nuovamente al centro dell'attenzione il tema dei controlli a distanza e dell'art. 4 dello Statuto dei Lavoratori (L. n. 300/1970), con particolare riferimento all’utilizzazione di impianti GPS montati su autovetture aziendali. Dunque, con il presente lavoro andremo ad analizzare nello specifico quanto previsto dalla vigente normativa, e le recenti indicazioni operative fornite dall’INL, che specifica come comportarsi in caso di installazione di strumenti di geolocalizzazione su autovetture di proprietà del datore di lavoro.

Leggi dopo

I controlli a distanza alla luce delle modifiche apportate dal Correttivo Jobs Act

08 Novembre 2016 | di Elvira Sessa

Videosorveglianza

Si ripercorre sinteticamente la disciplina sui controlli a distanza dei lavoratori di cui all'art. 4 della L. n. 300/1970, oggetto dapprima di significative modifiche ad opera del Jobs Act (art. 23, D.Lgs. n. 151/2015), poi ulteriormente riformata a seguito dell'entrata in vigore del cd. Correttivo Jobs Act.

Leggi dopo