Focus

Focus su Maternità

Contributo baby-sitting e asilo nido: i chiarimenti dell'INPS sulla presentazione delle domande

08 Maggio 2018 | di Federico Gavioli

Maternità

L’INPS ha fornito, con il Messaggio n. 1428/2018, le istruzioni operative in merito alla presentazione delle domande per la corresponsione di voucher per l’acquisto di servizi di baby-sitting ovvero di un contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati per un massimo di sei mesi. Per l’anno 2018 le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2018, fatto salvo l’esaurimento dei fondi che sarà comunicato, in ogni caso, dallo stesso Istituto previdenziale.

Leggi dopo

Buono nido: le istruzioni operative

30 Giugno 2017 | di Daniele Bonaddio

Maternità

La Circolare INPS n. 88/2017 precisa le modalità operative con le quali è possibile fruire dell'agevolazione per la frequenza degli asili nido pubblici e privati, così come stabilito dalla Legge di Bilancio 2017. Con il presente contributo, l’Autore intende riepilogare dettagliatamente la normativa di riferimento e fornire le istruzioni operative per richiedere le agevolazioni in trattazione.

Leggi dopo

Parto fortemente prematuro e sospensione del congedo obbligatorio

29 Luglio 2016 | di Luca Furfaro

Maternità

Dopo le modifiche introdotte dal Jobs Act al Testo unico maternità/paternità, l'INPS, con Circolare n. 69 del 28 aprile 2016, ha fornito i dettagli operativi e le modalità di calcolo per le particolari fattispecie di parto prematuro e per la sospensione del congedo obbligatorio per ricovero del neonato.

Leggi dopo