Focus

Focus su Apprendistato

Apprendistato per percettori di disoccupazione

07 Luglio 2017 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Il Messaggio INPS n. 2243/2017 interviene sul contratto di apprendistato stipulato con percettori di indennità di disoccupazione e mobilità: in questo focus andremo ad approfondire le caratteristiche contributive e di inquadramento per tale tipologia contrattuale connessa all’indennità di disoccupazione.

Leggi dopo

Apprendistato duale: accordo interconfederale 18 maggio 2016 e prime esperienze sul campo

21 Giugno 2017 | di Vittoria Chianese

Apprendistato

L'accordo interconfederale del 18 maggio 2016 costituisce un tassello fondamentale alla piena operatività e accessibilità al sistema duale di apprendistato come modalità di ingresso nel mondo del lavoro. Il commento di seguito riportato traccia la storia sottesa al rilancio di questa forma antica e insieme innovativa di apprendistato che contiene ingredienti capaci di venire incontro alle esigenze di tutte le Parti coinvolte in una logica “win win” e ha in sé interessanti prospettive anche su altre delicate tematiche quali quelle dell’invecchiamento e dell’utilizzo del personale senior.

Leggi dopo

Il "nuovo" contratto di apprendistato

21 Settembre 2015 | di Daniele Bonaddio

Apprendistato

Il D.Lgs. n. 81/2015, entrato in vigore lo scorso 25 giugno, ha apportato diverse modifiche volte a riordinare i contratti di lavoro oggi vigenti al fine di renderli maggiormente compatibili e coerenti con le attuali esigenze del contesto occupazionale e produttivo. In questo scenario, particolare attenzione è stata dedicata al contratto d’apprendistato, il quale abroga in toto il T.U. approvato col D.Lgs. n. 167/2011, salvo il regime transitorio previsto per le Regioni e Province autonome nonché per i settori in cui la disciplina prevista dal nuovo Decreto non sia immediatamente operativa. Pertanto scopo del presente approfondimento è quello di analizzare nel dettaglio le principali novità che hanno interessato l’istituto, fornendo al contempo uno spunto di riflessione sui maggiori punti di criticità e di interesse della norma che, a parare di chi scrive, poco incide in termini di semplificazione ma soprattutto di “sburocratizzazione”, a dispetto dell’intenzione del Legislatore delegato.

Leggi dopo