Focus

Focus su Stage

Leggi regionali tirocini extracurriculari: Piemonte, Liguria, Marche e Abruzzo

23 Marzo 2018 | di Silvia Donà

Stage

Si propone un approfondimento delle leggi regionali relative ai tirocini extracurriculari di Piemonte, Liguria, Marche e Abruzzo, in recepimento delle Linee Guida in Conferenza Permanente del 25 maggio 2017.

Leggi dopo

Leggi regionali tirocini extracurriculari: il Sud

23 Febbraio 2018 | di Silvia Donà

Stage

L’Autrice offre un’analisi delle leggi regionali relative ai tirocini extracurricolari analizzando, in un percorso che si snoda dal Nord al Centro e poi al Sud, le Regioni che hanno recepito le Linee Guida in Conferenza Permanente del 25 maggio 2017.

Leggi dopo

Leggi regionali tirocini extracurriculari: il Centro

09 Febbraio 2018 | di Silvia Donà

Stage

Si propone un approfondimento delle leggi regionali relative ai tirocini extracurricolari analizzando, in un percorso che si snoda dal Nord al Centro e poi al Sud, le Regioni che hanno recepito le Linee Guida in Conferenza Permanente del 25 maggio 2017.

Leggi dopo

Leggi regionali tirocini extracurriculari: il Nord

30 Gennaio 2018 | di Silvia Donà

Stage

Si propone un approfondimento delle leggi regionali relative ai tirocini extracurriculari analizzando, in un percorso che si snoda dal Nord al Centro e poi al Sud, le Regioni che hanno recepito le Linee Guida in Conferenza Permanente del 25 maggio 2017.

Leggi dopo

Tirocini: dalle linee guida all’attuazione regionale. L’Emilia Romagna in continua evoluzione

16 Giugno 2015 | di Paolo Bonini

Stage

Le “linee guida” in materia di tirocinio adottate il 24 gennaio 2013 in sede di Conferenza Stato-Regioni (come voluto dalla L. n. 92/2012 al fine di attenuare la frammentazione regionale delle regolamentazioni) costituiscono il quadro "minimo" di riferimento cui le singole regioni e provincie autonome si attengono nel definire in concreto la regolazione dei tirocini di cui all’art. 18, L. n. 196/1997. L'Autore illustra l'evoluzione del quadro regolatorio in Emilia Romagna, regione che tra le prime si è attivata a seguito dell'approvazione delle linee guida, e che non ha mancato di apportare modifiche alle proprie regolamentazioni, anche in tempi molto recenti, sia sotto il profilo sostanziale che "procedurale".

Leggi dopo