Quesiti Operativi

È possibile concedere ad un minore il riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica?

È possibile concedere ad un minore il riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica?

 

Un'attività di cameriere minorenne nel ristorante di un agriturismo è assimilabile a quelle indicate nella Circolare Min. lav. n. 1/2000, anche se non è propriamente un pubblico esercizio perchè è inquadrata all'INPS come impresa agricola?  

 

 

La Circolare ministeriale richiamata nel quesito prevede il diritto per i lavoratori minorenni ad un riposo settimanale di almeno due giorni , possibilmente continuativo. Tale periodo può essere ridotto, per comprovate ragioni di ordine tecnico e organizzative e deve comprendere la domenica.

Il riposo domenicale può essere derogato nel caso di attività per le quale la maggior parte dei carichi di lavoro si concentra spesso la domenica, a titolo esemplificativo il Ministero menziona per gli adolescenti le attività nei settori turistico, alberghiero e della ristorazione, compresi bar, gelaterie, pasticcerie ecc.

Non vengono fatti riferimenti all'inquadramento previdenziale ma solamente ai carichi di lavoro, da questo possiamo desumerse che lo stesso si possa intedere esteso anche ad altre attività che prevedono il maggior carico di lavoro la domenica.

 

 

Leggi dopo