Quesiti Operativi

Indennità di maternità nel lavoro intermittente

Una lavoratrice intermittente, assunta con il contratto del Turismo- Pubblici Esercizi, a seguito di complicanze nella gravidanza, ha presentato istanza di interdizione dal lavoro. Su quale base viene calcolata l'indennità di maternità?

 

 

 

La procedura per il calcolo dell'indennità di maternità in un rapporto di lavoro intermittente si differenzia in base alle caratteristiche del contratto sottoscritto.

L'indennità di maternità nel rapporto di lavoro intermittente, così come quella di malattia, è analizzata nella circolare Inps n. 41/2006.

In essa le discipline sono differenziate in base all'esistenza o meno dell'obbligo di risposta da parte del lavoratore.

 

 

Se il lavoratore non è tenuto all'obbligo di risposta alla chiamata del datore di lavoro, il vincolo contrattuale nasce nel momento in cui il lavoratore si rende disponibile a svolgere la prestazione, annullando il diritto di ricezione delle indennità per tutti gli altri momenti.

Alla lavoratrice intermittente spetta l'indennità di maternità se l'evento causale si verifica entro 60 giorni dall'ultima prestazione svolta.

 

Se, invece, il lavoratore è obbligato a rispondere alla chiamata del datore di lavoro, la somma sulla quale avviene il calcolo dell'indennità di malattia si differenzia in base al momento in cui si verifica l'evento:

  • se l'evento si verifica durante il periodo di disponibilità del lavoratore, l'indennità viene calcolata sulla somma di disponibilità corrisposta al lavoratore e stabilita nel contratto;

  • se l'evento si verifica durante l'orario lavorativo, l'indennità viene calcolata sulla retribuzione giornaliera percepita durante il periodo di effettivo utilizzo lavorativo immediatamente antecedente all'insorgenza dell'evento.

 

Si ricorda che le prestazioni previdenziali spettanti ai lavoratori intermittenti sono riproporzionate in base alla prestazione lavorativa effettivamente eseguita, così come riportato dall'art. 38, co. 2, D.Lgs. 276/2003.

 

 

 

Leggi dopo

Le Bussole correlate >