News

Polo unico per le visite fiscali: il regolamento in G.U.

Il polo unico per le visite fiscali operativo in capo all’INPS dallo scorso 1° settembre 2017, viene regolamentato del Decreto n. 206, firmato del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione il 17 ottobre 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2017, n. 302.

 

Il regolamento, in vigore dal prossimo 13 gennaio 2018, prevede la possibilità per il datore di lavoro pubblico di richiedere la visita fiscale, per via telematica, fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del dipendente. Resta ferma la facoltà per l’INPS di disporre di propria iniziativa la visita fiscale anche con in via sistematica e ripetitiva ed in prossimità di giornate festive o di riposo settimanale.

 

Il Decreto indica poi le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti della P.A.: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, anche nei giorni non lavorativi e festivi.

 

Nel caso di variazioni nell’indirizzo di reperibilità durante il periodo di prognosi, il dipendente è tenuto a comunicarlo preventivamente all’amministrazione presso cui presta servizio, che provvederà a sua volta a darne tempestiva comunicazione all’INPS.

Leggi dopo