News

Operativi gli incentivi alle assunzioni nel Mezzogiorno e per i NEET

Attraverso un Comunicato stampa pubblicato lo scorso 26 gennaio, l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha reso nota l’operatività degli incentivi, contenuti nei due Decreti adottati dalla stessa Agenzia il 2 gennaio 2018, finalizzati ad agevolare le assunzioni dei lavoratori nel Mezzogiorno e ad impiegare i giovani NEET (not in education, employment or training).

 

Il primo incentivo, denominato "Occupazione Mezzogiorno" è circoscritto alle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Esso si rivolge ai datori di lavoro privati che assumono lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età; lavoratori con 35 anni di età e oltre privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

La seconda agevolazione, denominato "Occupazione NEET", è rivolta invece ai datori di lavoro privati che assumono giovani  nè studenti nè lavoratori, di età compresa tra i 16 e 29 anni ed iscritti al programma Garanzia Giovani.

 

Per entrambe le misure, che operano per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS.

Leggi dopo