News

Nuovo Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico

Il Messaggio INPS n. 5182 del 28 dicembre 2017 ha comunicato che, a partire dal 29 dicembre 2017, è disponibile il nuovo Cassetto Previdenziale del Lavoro Domestico.

Il servizio del nuovo Cassetto ha il fine di agevolare gli utenti nella consultazione dei dati contenuti nell’archivio dell’Istituto, permettendo loro di avere a disposizione una panoramica riassuntiva delle informazioni concernenti la propria posizione previdenziale e offrendo, così, un miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

I contribuenti, infatti, entrando nella sezione dedicata, hanno la possibilità di disporre di nuove funzioni alla voce “Cassetto previdenziale LD”, quali: visualizzare la posizione anagrafica del datore di lavoro; visualizzare la lista dei rapporti di lavoro domestico instaurati dal datore; visualizzare, per ogni rapporto di lavoro, il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati negli ultimi cinque anni e dei pagamenti ancora da effettuare, con indicazione della data di scadenza.

 

È inoltre prevista, nei primi mesi del 2018, una implementazione del Cassetto attraverso la funzionalità della “Comunicazione Bidirezionale”, mediante cui sarà possibile fissare un appuntamento in Sede con un esperto per risolvere eventuali incongruenze o anomalie legate alla posizione previdenziale.

Leggi dopo