News

Innovata l'alternanza scuola-lavoro: ecco il Protocollo del MinLav

Il Ministero del Lavoro, con un Comunicato stampa del 13 dicembre 2017, ha annunciato di aver sottoscritto un Protocollo per promuovere una collaborazione tra Amministrazioni dello Stato, volta a coniugare le finalità educative del sistema dell'Istruzione e della Formazione Professionale con le esigenze del mondo produttivo, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.

 

In particolare il Protocollo, sottoscritto di concerto con il Ministero della Difesa e quello dell'Istruzione, promuoverà l'alternanza scuola-lavoro e i percorsi di formazione duale innovando complessivamente il sistema educativo e ponendo come centrale la figura dello studente.

 

Il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Bobba ha felicemente commentato la firma del Protocollo, il quale rappresenta un'ottima occasione per rafforzare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e lo sviluppo dell'apprendistato formativo nel Sistema duale. Il coinvolgimento del Ministero della Difesa - ha evidenziato Bobba - è al fine di rafforzare e qualificare l'inserimento lavorativo dei giovani, in particolare nelle strutture civili della Difesa dedicate alla manutenzione dei mezzi militari.

 

Anche i Sottosegretari alla Difesa e all'Istruzione, cofirmatari del Protocollo, hanno elogiato la sinergia tra i tre Ministeri che ha portato alla ratifica dell'Atto in oggetto.

Leggi dopo