News

Durc On Line e Durc di Congruità

L’INPS ha comunicato, con Messaggio n. 5183 del 28 dicembre 2017, che l’ordinanza commissariale 2 novembre 2017, n. 41 ha stabilito misure specifiche per assicurare la regolarità contributiva delle imprese impegnate nella ricostruzione pubblica e privata nelle zone colpite dal sisma, a partire dal 24 agosto 2016, delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Si tratta del DURC on line e DURC di congruità.

 

Il Responsabile unico del Procedimento e degli Uffici speciali per la ricostruzione ha il dovere di compiere le opportune verifiche di regolarità, attestata mediante tali documenti.

Il DURC ON LINE, disciplinato dal D. M.  30 gennaio 2015, emanato in attuazione dell’art. 4 del D.L. 20 marzo 2014, n. 34, convertito dalla L. 16 maggio 2014, n. 78 è il documento mediante cui, chiunque vi abbia interesse, potrà verificare, con modalità telematica, la regolarità dell’impresa nei confronti dell’INPS, INAIL e CASSE EDILI.

 

Il DURC DI CONGRUITÀ è il documento che accerta la congruità dell’incidenza della manodopera impiegata dall’impresa nel cantiere in cui si svolgono i lavori di ricostruzione pubblica e privata ed è rilasciato dalle Casse Edili territorialmente competenti.

Leggi dopo

Le Bussole correlate >