Homepage

News News

Diritto alla pensione di reversibilità per una vedova separata

20 Marzo 2019 | di La Redazione

Cass. ord. 15 marzo 2019, n. 7464.pdf

Pensioni di reversibilità

La Cassazione, con l’ordinanza del 15 marzo 2019, n. 7464, ha riconosciuto il diritto alla pensione di reversibilità ad una vedova separata priva dell’assegno di mantenimento.

Leggi dopo
News News

Occupazione: pubblicata la nota dell'ultimo trimestre

20 Marzo 2019 | di La Redazione

Contratto di lavoro

Pubblicata la Nota congiunta dell'Istat, Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Anpal relativa ai dati dell'occupazione dell'utimo trimestre del 2018.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Contribuzione per gli apprendisti del settore assicurativo

20 Marzo 2019 | di Luca Furfaro

Apprendistato

Per gli apprendisti delle aziende inquadrate come assicurazioni qual'è la percentuale di contribuzione da applicare? C'e una distinzione tra aziende fino a 9 dipendenti ed oltre 9 dipendenti?

Leggi dopo
Focus Focus

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: le linee guida dell’INL

19 Marzo 2019 | di Federico Gavioli

Ispezioni

L’INL, con riferimento alla novità sull’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro alla luce delle modifiche introdotte dal legislatore, ha fornito le linee guida cui dovranno attenersi le sedi territoriali ispettive e il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro nelle attività di controllo, ricordando che occorrerà, in ogni caso, osservare le eventuali diverse indicazioni fornite dalle competenti Procure della Repubblica, sia sugli elementi utili alla configurazione del reato, sia sulle metodologie per l’acquisizione dei relativi elementi di prova. Con Circolare del 28 febbraio 2019, n. 5, dal titolo “Art. 603 bis c.p. intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro – attività di vigilanza – Linee guida”, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, fornisce importanti chiarimenti che di seguito si analizzano e che sono inerenti la riformulazione dell’art. 603-bis c.p., per opera della L. 28 ottobre 2016, n. 199, vigente dal 4 novembre 2016.

Leggi dopo
News News

INPS: accesso con SPID o CNS anche tramite Contact Center

19 Marzo 2019 | di La Redazione

INPS, Messaggio 15 marzo 2019, n. 1081.pdf

Contributi previdenziali

Con il Messaggio 15 marzo 2019, n. 1081, l’INPS comunica l’implementazione di un nuovo servizio per l’accesso, anche con le credenziali CNS e SPID, a tutti i canali di servizio.

Leggi dopo
News News

Intesa ANPAL e Assoretipmi per la transizione istruzione-lavoro

19 Marzo 2019 | di La Redazione

Agevolazioni assunzioni giovani

Al via la partnership tra ANPAL e Assoretipmi per lo sviluppo degli strumenti di transizione dall’istruzione al lavoro per le imprese.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Conciliazione monocratica

19 Marzo 2019 | di Francesco Geria

Il Legislatore, con l’intento di coordinare le funzioni ispettive del lavoro con la conciliazione delle controversie individuali, ha istituito lo strumento della c.d. conciliazione monocratica ai sensi dell’art. 11, co. 4, D.lgs. 23 aprile 2004, n. 124. Le modalità di conciliazione monocratica insistono, principalmente, su due forme tipiche quali la conciliazione monocratica preventiva e la conciliazione monocratica contestuale.

Leggi dopo
News News

Qualificazione retributiva dell’obbligazione del datore di lavoro moroso

18 Marzo 2019 | di Sabrina Apa

Corte cost.

Retribuzione

La Corte costituzionale, nella sentenza del 28 febbraio 2019, n. 29, dichiara non fondate, nei sensi di cui in motivazione, le questioni di legittimità costituzionale del “combinato disposto” degli artt. 1206, 1207 e 1217, c.c., sollevate dalla Corte d’appello di Roma, sez. lav., in riferimento agli artt. 3, 24, 111 e 117, comma 1, Cost., quest’ultimo in relazione all’art. 6 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali...

Leggi dopo
Focus Focus

Il calcolo del danno differenziale prima e dopo la legge di bilancio per il 2019

18 Marzo 2019 | di Andrea Rossi

Sicurezza sul lavoro

Nel diritto positivo non si rinviene una definizione di danno differenziale, che rappresenta notoriamente la differenza tra il risarcimento liquidato in favore della vittima e l'indennizzo erogato agli aventi diritto dall'INAIL. Tale nozione si ricava dall'art. 10, commi 6 e 7, d.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, il cui testo, esclusa l'illegittimità costituzionale parziale del 1991, è rimasto immutato per oltre un cinquantennio. Ciò nonostante il calcolo del danno differenziale non è avvenuto sempre con le medesime modalità...

Leggi dopo
Schede CCNL Schede CCNL

Enti e istituzioni private - Enti di formazione, istruzione e culturali

18 Marzo 2019

La Scheda sintetizza gli elementi principali del CCNL applicabile ai dipendenti del settore, illustrando l’inquadramento del lavoratore, gli aspetti retributivi, la disciplina del rapporto di lavoro e la previdenza, nonché le materie demandate alla contrattazione di secondo livello.

Leggi dopo

Pagine