Homepage

Focus Focus

Premi di risultato senza rappresentanza aziendale

18 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Premi di risultato

Con il presente elaborato si torna ad affrontare la già citata Circolare n. 5/E/2018 emanata dall’Agenzia delle Entrate il 29 marzo 2018 in cui si illustrano le diverse tematiche legate al welfare ed ai premi detassati per incrementi di produttività. In particolare, si approfondiscono alcuni aspetti legati alla detassazione dei premi connessi ad incrementi della produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

Leggi dopo
Schede CCNL Schede CCNL

Chimica, gomma, vetro - Gomma industria

18 Maggio 2018

La Scheda sintetizza gli elementi principali del CCNL applicabile ai dipendenti del settore, illustrando l’inquadramento del lavoratore, gli aspetti retributivi, la disciplina del rapporto di lavoro e la previdenza, nonché le materie demandate alla contrattazione di secondo livello.

Leggi dopo
News News

Detassazione premi di produttività: le richieste per il 2018

18 Maggio 2018 | di La Redazione

Ministero del Lavoro,Comunicato Stampa 16 maggio 2018.pdf

Retribuzione di produttività

Il Ministero del Lavoro, con un Comunicato dello scorso 16 maggio, ha diffuso i dati aggiornati a maggio 2018 relativi alle dichiarazioni di conformità compilate dalle imprese, finalizzate alla fruizione della detassazione dei premi di produttività.

Leggi dopo
News News

Sistema Informativo ISEE: disponibili gli indicatori della situazione economica

18 Maggio 2018 | di La Redazione

Indice ISEE

L'INPS, nella sezione Notizie del proprio sito, ha reso noto che attraverso il Sistema Informativo ISEE (SII) gli enti erogatori possono acquisire il valore ISEE atto a valutare la situazione economica delle famiglie.

Leggi dopo
News News

Prestazioni di malattia dei lavoratori marittimi, le indicazioni dell’INPS

18 Maggio 2018 | di La Redazione

INPS, Circolare 17 maggio 2018, n. 70.pdf

Malattia

L’INPS, con la Circolare n. 70/2018, ha fornito le istruzioni operative per la trasmissione dei dati retributivi necessari al pagamento delle prestazioni di malattia ai lavoratori marittimi assicurati presso l’ex-Ipsema e, successivamente, presso l’INAIL-settore navigazione.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Socio e autorizzazione per dipendenti pubblici

17 Maggio 2018 | di Luca Furfaro

Socio lavoratore

Una s.r.l. è formata da due soci, il primo dei quali è un dipendente pubblico full-time, il secondo un professionista senza cassa iscritto alla Gestione separata INPS che presta attività lavorativa nella società nonché amministratore. Può quest’ultimo essere esonerato dall’iscrizione INPS dal momento che la sua attività prevalente è quella autonoma su cui già paga la Gestione separata? Il dipendente pubblico, invece, può lavorare occasionalmente e gratuitamente nella società senza richiedere autorizzazione all’Ente di competenza?

Leggi dopo
News News

In GU la delibera ENPACL su previdenza e assistenza

17 Maggio 2018 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Comunicato_GU_ n. 112-2018.pdf

Contributi previdenziali

Pubblicato nella GU n. 112/2018 il Comunicato del MinLav recante la “Approvazione della delibera n. 26 adottata dal Consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza ed assistenza Consulenti del lavoro in data 8 marzo 2018”, sulla rivalutazione per il 2018 dei trattamenti previdenziali e assistenziali.

Leggi dopo
News News

Dal CdM il Decreto che tutela il lavoro nelle imprese sequestrate

17 Maggio 2018 | di La Redazione

Lavoro dipendente e subordinazione

Il Consiglio dei Ministri n. 84 del 16 maggio 2018 ha emanato un Decreto, in attuazione della Riforma antimafia, volto a tutelare il lavoro nelle imprese sequestrate e confiscate.

Leggi dopo
News News

Fatturazione elettronica tra privati: le FAQ della Fondazione Studi CdL

17 Maggio 2018 | di La Redazione

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Circolare n.12-2018.pdf

Consulenti del Lavoro

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la Circolare n. 12/2018, ha fornito un supporto operativo ai professionisti, predisponendo alcune FAQ sull’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

Leggi dopo
News News

Ricerca e sviluppo, i chiarimenti delle Entrate sul credito d'imposta

17 Maggio 2018 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Circolare 16 maggio 2018, n. 10_E.pdf

Operazioni straordinarie

Con la Circolare n. 10/2018 l'Agenzia delle Entrate illustra i criteri per la determinazione del credito d'imposta per ricerca e sviluppo in caso di operazioni straordinarie di trasformazioni, fusioni, scissioni e conferimenti.

Leggi dopo

Pagine