Homepage

Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Conciliazione e tutele crescenti

27 Marzo 2017 | di Luca Furfaro

Rinunce, transazione e conciliazione

Per un’azienda con 5 dipendenti, ma che offre una somma a titolo di conciliazione secondo quanto previsto dall'art. 6 del D.Lgs. n. 23/2015, è necessario effettuare conciliazione a norma dell’art. 2113 c.c. oppure è sufficiente consegnare l'assegno circolare?

Leggi dopo
News News

Osservatori statistici su CIG e Precariato

24 Marzo 2017 | di La Redazione

INPS, Comunicato stampa 23 marzo 2017, CIG.pdf

Cassa Integrazione Guadagni

L'INPS ha pubblicato, sul suo sito, l'osservatorio statistico sulla Cassa Integrazione Guadagni e Disoccupazione, con i dati relativi a febbraio 2017, e l'osservatorio sul Precariato, con i dati di gennaio 2017 sui nuovi rapporti di lavoro.

Leggi dopo
News News

Riforma previdenziale, intesa sui decreti attuativi

24 Marzo 2017 | di La Redazione

Pensioni

Nella mattinata di ieri, presso il Ministero del Lavoro, si è svolto l’incontro tra Governo e organizzazioni sindacali per la predisposizione dei decreti attuativi della riforma previdenziale e per l’avvio della seconda fase, dedicata a questioni strutturali e di lungo periodo.

Leggi dopo
Focus Focus

Le nuove disposizioni sulla delocalizzazione dei call center

24 Marzo 2017 | di Mario Cassaro

Lavoro dipendente e subordinazione

La Legge di Bilancio 2017, allo scopo di limitare i fenomeni di dumping causati dalla delocalizzazione delle attività di call center fuori dal territorio nazionale o in paesi che non siano membri dell’Unione Europea, ha rafforzato le misure già esistenti in materia, introducendo nuovi obblighi di comunicazione al Ministero del Lavoro, all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al Ministero dello Sviluppo economico ed all’Autorità garante della Privacy. Nelle pagine che seguono si fornisce un quadro di riepilogo della normativa, analizzando con maggiore dettaglio le novità, le modalità di adempimento ed i relativi profili sanzionatori.

Leggi dopo
News News

Entro il 27 marzo la domanda di pagamento delle integrazioni salariali

24 Marzo 2017 | di La Redazione

Cassa Integrazione Guadagni

I datori di lavoro interessati a CIG o CIGS devono richiedere all’INPS, entro lunedì 27 marzo 2017, l’autorizzazione al trattamento di integrazione salariale per sospensioni o riduzioni dell’orario di lavoro iniziate nel mese di febbraio.

Leggi dopo
News News

Abrogati i voucher, soppressa la causale contributo

23 Marzo 2017 | di La Redazione

Agenzia delle Entrate, Risoluzione 22 marzo 2017, n. 37_E.pdf

Voucher

L’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad eliminare la causale contributo LACC – Lavoro occasionale accessorio, utilizzata nel modello F24 Elide, a seguito dell’abrogazione dei buoni lavoro. Così la Risoluzione di ieri, n. 37.

Leggi dopo
News News

Decreto Flussi 2017, ripartizione quote

23 Marzo 2017 | di La Redazione

Ministero del Lavoro, Circolare 22 marzo 2017, n. 6.pdf

Stranieri

Il Ministero del Lavoro, con Circolare n. 6 diffusa ieri, ha attribuito a livello territoriale le quote per lavoro subordinato e autonomo previste dal DPCM 13 febbraio 2017, recante la programmazione transitoria dei flussi di ingresso per lavoro nel nostro Paese di cittadini non comunitari nell’anno corrente.

Leggi dopo
News News

ANPAL, FAQ sull'Avviso ICT

23 Marzo 2017 | di La Redazione

ANPAL, FAQ Avviso ICT, 21 marzo 2017.pdf

Agevolazioni assunzioni giovani

L'ANPAL ha pubblicato, il 21 marzo scorso, le FAQ relative all'Avviso per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione di interventi di formazione specialistica, per l’inserimento lavorativo di “Giovani Programmatori e Sviluppatori nel settore ICT” , nell'ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

TFR in busta paga

23 Marzo 2017 | di Luca Furfaro

Trattamento di fine rapporto

Si può erogare il TFR con cadenza mensile?

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Certificazione unica per il solo trattamento fine rapporto

22 Marzo 2017 | di Luca Furfaro

Certificazione Unica

Per un dipendente licenziato negli anni precedenti, ma non liquidato, bisogna inviare il modello CU con il solo dato del TFR non liquidato?

Leggi dopo

Pagine