Homepage

Focus Focus

Riduzione contributiva 2017 nel settore edile

24 Ottobre 2017 | di Daniele Bonaddio

Cassa Edile

Con Decreto Interministeriale (Lavoro-Economia) del 5 luglio 2017 è stata confermata, per l’anno 2017, la riduzione contributiva dell’11,50% prevista in favore degli operai a tempo pieno del settore edile. Per accedere allo sgravio contributivo le domande devono essere inviate, esclusivamente in via telematica entro il 15 gennaio 2018, avvalendosi del modulo “Rid-Edil”; mentre il beneficio può essere fruito entro il 16 gennaio 2018, avvalendosi delle denunce contributive UniEmens con competenza fino al mese di dicembre 2017. L’Autore, oltre ad illustrare le caratteristiche, il campo di applicazione, nonché le condizioni per accedere alla riduzione contributiva, descrive le fasi procedurali d’invio dell’istanza e le modalità di compilazione del flusso UniEmens.

Leggi dopo
News News

Autonomi, la commissione di gestione non è reddito di capitale

24 Ottobre 2017 | di La Redazione

AdE, Circolare 16 ottobre 2017, n. 25_E.pdf

Lavoro autonomo

La commissione di gestione (carried interest) da strumenti finanziari non viene considerata reddito di capitale per i lavoratori autonomi: questo è il contenuto della Circolare n. 25/2017 dell'AdE.

Leggi dopo
News News

In GU il Decreto sugli sgravi per conciliazione vita-lavoro

24 Ottobre 2017 | di La Redazione

MinLav, Decreto 12 settembre 2017_GU 23 ottobre 2017, n. 248.pdf

Lavoro dipendente e subordinazione

Il Decreto 12 settembre 2017 del MinLav, recante gli sgravi contributivi destinati ai datori di lavoro del settore privato per la promozione della conciliazione tra vita professionale e vita privata è stato pubblicato nella GU n. 248 del 23 ottobre.

Leggi dopo
News News

Applicazione CCNL diversi da quelli dell'edilizia: chiarimenti

24 Ottobre 2017 | di La Redazione

CNCE, Nota 23 ottobre 2017.pdf

Cassa Edile

Con una Nota di ieri, la CNCE è intervenuta con dei chiarimenti in merito al CCNL applicabile dalle imprese che operano nell'edilizia e che svolgono lavorazioni merceologicamente riconducibili a tale attività.

Leggi dopo
Quesiti Operativi Quesiti Operativi

Domestici: lavoro nero e conciliazione

23 Ottobre 2017 | di Luca Furfaro

Rinunce, transazione e conciliazione

Una lavoratrice, che ha prestato attività come badante presso una famiglia, senza essere messa in regola, sta trattando la chiusura della lite esclusivamente fra le parti (senza intervento del sindacato). È possibile trattare l'importo concordato come risarcimento danno, senza assoggettamento a contributi e ad IRPEF?

Leggi dopo
News News

Lavoro a termine tra due periodi d'imposta: sì alle detrazioni

23 Ottobre 2017 | di La Redazione

AdE, Risoluzione 18 ottobre 2017, n. 127_E.pdf

Lavoro a tempo determinato

In risposta all'interpello di un contribuente, l'AdE, con la Risoluzione n. 127 del 18 ottobre 2017, ha precisato che è possibile conteggiare nel secondo anno le detrazioni spettanti ad un lavoratore a tempo determinato, tenendo conto anche del periodo dell'anno precedente per il quale il dipendente, avendo percepito solo parte della retribuzione maturata, non ha potuto beneficiarne.

Leggi dopo
News News

Paura di ammalarsi: la quantificazione del danno morale da esposizione ad amianto

23 Ottobre 2017 | di La Redazione

Cass. sez. lav.,

Danni nel rapporto di lavoro

La Cassazione, nel confermare la sentenza di condanna al risarcimento del danno non patrimoniale sofferto dal lavoratore affetto da placche pleuriche causate dall’esposizione ad amianto, afferma che il danno morale deve essere commisurato precisamente al patema e al turbamento provati per il sospetto di malattia futura.

Leggi dopo
News News

Trasmissione e aggiornamento online del Registro di esposizione

23 Ottobre 2017 | di La Redazione

INAIL, Circolare 12 ottobre 2017, n. 43.pdf

Malattie professionali

La Circolare dell'INAIL n. 43/2017 fornisce le modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento del Registro di esposizione, contenente i dati dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni mutageni e biologici, in relazione al servizio online disponibile dal 12 ottobre.

Leggi dopo
La Bussola LA BUSSOLA

Malattia

20 Ottobre 2017 | di Marco Giardetti

La malattia costituisce una delle più importanti cause di sospensione del rapporto lavorativo per sopravvenuta impossibilità della prestazione di lavoro, in virtù di specifiche forme di alterazione della salute che non consentono al lavoratore di svolgere la stessa. La nozione di malattia, secondo la dottrina ormai consolidata, si identifica in: "uno stato morboso determinato da una patologia che impedisce l'esecuzione della prestazione lavorativa".

Leggi dopo
Focus Focus

Profili giuslavoristici del nuovo Codice del Terzo settore

20 Ottobre 2017 | di Amedeo Tea

ONLUS

Il D.Lgs. n. 117/2017, recante il Codice del Terzo settore, provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia di Enti del Terzo settore (ETs) al fine di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, valorizzando il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, secondo i principi costituzionali. Tra i diversi argomenti trattati dal Codice, una particolare attenzione è rivolta ad alcuni profili relativi alla gestione del rapporto di lavoro alla cui analisi è dedicato il presente approfondimento.

Leggi dopo

Pagine